Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Allergie: gatti più pericolosi dei cani

Condividi questo articolo:

Tra gli animali domestici, il gatto è quello che causa più allergie, rischi minori per gli amanti dei cani

Il cane è il migliore amico dell’uomo, e anche nel caso delle allergie risulta l’animale domestico più affidabile. Un dato importante per molti italiani, dato che il 10% degli allergici lo è a causa degli animali domestici.

È un dato emerso durante ‘Highlights in Allergy and Respiratory Diseases’, il meeting sulle malattie allergiche e respiratorie che è in corso a Genova

Con l’aumento degli animali in casa, crescono anche le relative allergie. La stagione fredda è la più a rischio: si rimane più tempo al chiuso e la nostra esposizione agli allergeni è maggiore. 

Tra tutti gli italiani che soffrono un’allergia, il 10% è ‘vittima’ degli animali domestici. I più ‘pericolosi’ sono il gatto, che fa starnutire almeno un 5% di allergici e che provoca sintomi importanti; il cavallo, nonostante interessi meno dell’1% della popolazione allergica, e il coniglio. Il cane è un animale domestico molto diffuso e, considerando questa proporzione, dà pochi problemi, sia per quantità che per gravità, rispetto al gatto, arrivando a interessare il 3-4% della popolazione allergica italiana.

a.po

 

 

 

allergie, cani, gatti, Highlights in Allergy and Respiratory Diseases

I commenti sono chiusi.