Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Obesità infantile in Italia: la mappa regione per regione e cosa insegna il modello Cile-Captery, la batteria italiana a supercondensatore: caratteristiche-Viaggi di gruppo sicuri: cosa prevede la normativa UE e come riconoscere le truffe online-Magnetobot contro il cancro: cosa sono, come funzionano e a che punto è davvero la ricerca-Aceto di mele e limone: disintossicano il fegato? no è una bufala-Profumi funzionali: la scienza e il marketing si confrontano apertamente-Inflazione, il picco è alle spalle? Cosa dicono davvero Istat, Eurostat e Ocse-Proteine animali o vegetali: quali sono le differenze nutrizionali scientifiche e i miti da sfatare?-Calo demografico mondiale: i dati ONU e le cause del crollo delle nascite-Meditazione e cervello: cosa dicono gli studi di Harvard del 2026-Terre rare dai magneti dei rifiuti elettronici: in Italia il primo impianto europeo-Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca

2013 anno del Carsharing

Condividi questo articolo:

Il carsharing ha conquistato gli italiani e il mondo: cambia la mobilita’

 

2013 anno del Carsharing e della nuova mobilità: lo scorso anno la ‘condivisione’ dell’auto ha conquistato, in Italia, 130.000 utenti (dei quali 108.000 solo a Milano) e coinvolto 1.800 veicoli. I dati emergono da un’analisi di Frost & Sullivan, intitolata ‘Strategic Insight of the Global Carsharing Market’. Anche a livello globale il trend è di crescita.

Il carsharing piace, in realtà, a tutto il mondo.  L’adesione ai programmi di car sharing è cresciuta, nel mondo, all’incirca del 50% nel 2013, con quasi 3,5 milioni di utenti e 70.000 veicoli. In particolare:  l’Europa, che vanta 1,2 milioni di utenti e 31.500 veicoli e il Nord America, con 1,2 milioni di utenti e circa 22.100 veicoli,  hanno rappresentato complessivamente il 78% degli utenti globali dei servizi di car sharing e il 77% dei veicoli disponibili nel 2013. L’analisi di Frost & Sullivan stima che l’adesione a livello globale continuerà a crescere fino a circa 5 milioni di utenti entro la fine del 2014, ossia almeno del 43% per quanto riguarda gli utenti e del 33% per i veicoli. In particolare, la crescita del car sharing in Italia nel 2013 (400% di utenti in più) e Germania (67% di utenti in più) mostra il potenziale dei mercati, sia consolidati che nuovi, del car sharing in Europa.

 

‘Il carsharing in Italia -commenta Martyn Briggs, Industry Principal for Mobility di Frost & Sullivan- ha avuto un successo istantaneo, in particolare il car sharing flessibile one-way, a seguito del lancio nel 2013 di Car2go ed Enjoy di Eni a Milano. Questi due schemi da soli hanno conquistato oltre 100.000 utenti entro la fine del 2013 e si sono rapidamente ampliati nel 2014. Infatti, Car2go ha assistito a una crescita fenomenale, con oltre 50.000 utenti entro due mesi dal lancio (il lancio cittadino di maggior successo dell’azienda fino ad oggi) che hanno portato al raddoppio della flotta in tre mesi’.

gc

auto, auto condivisa, carsharing

I commenti sono chiusi.