Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Le punture di api possono uccidere un uomo?

Condividi questo articolo:

Di regola ci vorrebbero centinaia di punture per arrivare al decesso, ma attenzione ai bambini e a chi e’ allergico

Uno sciame di api può uccidere un uomo? Recentemente si sono lette molte notizie di sciami di api o vespe che hanno aggredito un uomo, rimasto vittima di decine di punture. In alcuni, rari casi può accadere che l’aggressione di uno sciame possa portare l’uomo al decesso. Ma è molto difficile che le punture di api, per quanto diffuse, possano arrivare ad uccidere un uomo adulto. Per provocare la morte di un uomo il veleno, infatti, deve essere tantissimo e commisurato al peso dell’uomo. Si calcola all’incirca che la proporzione sia di 10 punture ogni 500 grammi del peso corporeo. Centinaia di punture possono essere perciò letali per un bambino.

Naturalmente tutti questi calcoli valgono se l’essere umano colpito non è allergico al veleno. In questi casi le reazioni anche ad una sola puntura possono essere gravi fino ad arrivare allo shock anafilattico. Se perciò notate reazioni anomale alla puntura, come difficoltà respiratorie, senso di mancamento, gonfiore eccessivo e diffuso è bene rivolgersi il prima possibile ad un pronto soccorso medico. Chi sa di essere allergico invece dovrà portare con sé sempre un preparato consigliato dal medico (di solito a base di cortisone e adrenalina).

(A.S.)

Altri articoli consigliati per te:

Questo articolo è stato letto 4.839 volte.

api, punture, uomo, veleno, vespe

I commenti sono chiusi.