Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Due americani e un Papa: Vance e Rubio tra fede, potere e la corsa alla Casa Bianca-Inter, quanto vale lo scudetto? L'incasso dei nerazzurri con il tricolore-Tumori: in Italia l'immunoterapia sottocute, si somministra in pochi minuti-Prevenzione melanoma, al via campagna Unicoop Firenze e Imi per controllo nei-Russia, più sicurezza e meno contatti: così Putin gestisce l'aumentato rischio attentato-Iran, Trump lancia 'Project Freedom' a Hormuz: Teheran alza livello dello scontro-Mattarella accoglie gli azzurri del tennis al Quirinale e ricorda Zanardi: "Grande spessore umano e sportivo"-Leroy Merlin, con Talent Lab obiettivo 60% manager interni-Rubio a Roma, incontrerà Papa Leone XIV: Vaticano ufficializza-Scudetto Inter, da Amadeus a Tananai: chi c'era alla festa in piazza Duomo-David di Donatello, 'Una battaglia dopo l'altra' vince il premio per il Miglior film internazionale-Nuoto, nel fondo a Golfo Aranci trionfo azzurro nella staffetta e il sigillo di Paltrinieri-Flotilla, procura Roma apre nuova inchiesta per sequestro di persona-FenealUil, Franzolini: "A congresso dal 13 al 15 maggio, insieme per costruire"-Casa, Franzolini (FenealUil): "Serve piano strutturale"-Scudetto Inter, Bonolis: "Vittoria della rinascita". Gianfelice Facchetti: "Chivu bella sorpresa"-Ucraina, attacco russo su Merefa: morti e feriti. Zelensky: “Putin deciderà tra guerra e diplomazia”-Energia, Franzolini (FenealUil): "Paese troppo dipendente da fossili, serve Piano"-Mathew Knowles al Wmf 2026, a Bologna il 25 giugno-BolognaFiere-Sig, accordo strategico per sviluppo di Iuc

Squalo avvistato ad Ostia, panico in spiaggia

Condividi questo articolo:

Uno squalo di circa 2 metri e mezzo e’ stato avvistato ieri pomeriggio ad Ostia

Uno squalo di circa 2 metri e mezzo è stato avvistato ieri pomeriggio (intorno alle 17.30) ad Ostia. Vicinissimo alla riva, a circa due metri di distanza dalla costa, lo squalo ha subito generato il panico in spiaggia, soprattutto tra i bagnanti di uno stabilimento balneare di Castelporziano. 

Lo squalo si sarebbe infatti spinto a non molta distanza dalla riva, forse confuso dal caldo eccessivo delle acque (con medie superiori alla norma a causa del riscaldamento globale), aggirandosi vicino la costa per due-tre minuti e poi allontanandosi in mare aperto. 

Il bagnino ha fatto subito allontanare le persone presenti in acqua. Passata la paura, molti dei bagnanti, incuriositi, si sono alzati dai lettini e hanno cominciato a seguire gli spostamenti dello squalo riprendendo la scena con i telefonini. Alcune segnalazioni sono arrivate anche alla Capitaneria di Roma, che ha inviato una pattuglia a terra ed un gommone nella zona.

Continuano quindi gli avvistamenti di squali lungo le coste italiane. Dopo l’esemplare di verdesca, che diversi giorni fa ha seminato il panico tra i bagnanti della spiaggia sarda di Badesi, arriva ora un altro avvistamento proprio nelle spiagge di Ostia a Roma.

Gli esemplari di Verdesca, spiegano alcuni bagnini dei lidi dove è stato avvistato l’esemplare, fanno parte della famiglia degli squali ma non sono pericolosi. Di solito si avvicinano nelle acque più tiepide e non è la prima volta che ciò accade, anche se di solito succede raramente. Sono animali tranquilli e i loro attacchi ‘non provocati’ alle persone sono molto rari. 

Nel video girato da una testimone dello stabilimento di Ostia, si vede lo squalo, forse proprio una verdesca, aggirarsi vicinissimo ai bagnanti che nuotano. Qui di seguito è possibile osservare il video.

 

 

(ml)

Questo articolo è stato letto 3.985 volte.

acque, caldo, mare, spiaggia, squalo

I commenti sono chiusi.