Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

La mobilità pulita passa per i giovani

Condividi questo articolo:

Una mobilità pulita passa attraverso i giovani, presentando loro tutte le opzioni di trasporto

 

Una mobilità più pulita passa attraverso i giovani, che saranno i grandi di domani. Sono loro che devono essere educati e formati nella gestione e pianificazione delle loro esigenze di spostamento, presentando le diverse opzioni di spostamento che offre il territorio.

Per riuscire ad avere una mobilità più pulita è necessario diffondere prima una nuova cultura di mobilità nuova. E’ questo l’obiettivo del workshop ‘Una Mobilità Nuova per Nuovi Cittadini’, che si terrà l’11 dicembre presso il Dipartimento di Comunicazione e Ricerca Sociale della Sapienza Università di Roma (Coris). Partecipano, tra gli altri, Rete Mobilità Nuova, Legambiente, Euromobility.

 

Come si spostano ora i giovani? Ce lo racconta un’indagine congiunta di Legambiente e Euromobility, che ha preso in esame gli spostamenti casa-scuola di 5.516 studenti di 8 istituti superiori di altrettante città italiane tra il nord e il sud del Paese. A 15 e 16 anni l’uso di veicoli privati a motore si attesta al 30% circa. E la percentuale cresce con il crescere dell’età, fino a raggiungere la percentuale di quasi il 40% a 19 anni e di addirittura il 50% circa a 20 anni.

gc

giovani, mobilità, mobilità pulita

I commenti sono chiusi.