ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll

Tu come lo fai? Il progetto che impara a riciclare grazie alla musica

Condividi questo articolo:

Ha preso il via Tu come lo fai?, il progetto che insegna ai ragazzi a riciclare gli imballaggi in accaio per farne strumenti musicali

 

Capire l’importanza del riciclo, attraverso la musica. E’ questo l’obiettivo di ‘Tu come lo fai?’, un’iniziativa promossa da Ricrea, il consorzio senza scopo di lucro per la raccolta e il riciclo degli imballaggi in acciaio, e destinata a tutti i ragazzi della scuola media di Napoli. Il progetto, ideato da Capone & BungtBangt , intende spiegare ai ragazzi il valore del riutilizzo: la Capone è la band che utilizza gli imballaggi in acciaio per realizzare i propri strumenti musicali.

‘Tu come lo fai?’ spiegherà ai ragazzi delle scuole che hanno preso parte al progetto la riciclabilità al 100% ed all’infinito dei contenitori in acciaio e illustrerà come realizzare gli strumenti musicali con barattoli, fusti, tappi e bombolette usate.

 

Grazie al progetto, che unisce didattica e musica live, gli stupendi potranno apprendere come realizzare il ‘tappero’, sonaglio tipico della tradizione popolare meridionale, ma realizzato con tappi corona in acciaio, la ‘lattam’ strumento che riproduce il ritmo tipico della musica latino americana, costruito con un barattolo di pomodori, e il ‘bidullante’, un tamburo realizzato con un bidoncino d’acciaio da venti litri, di quelli normalmente usati per olio e vernici.

gc 

Questo articolo è stato letto 8 volte.

imballaggi plastica, musica, plastica, riciclo, riciclo imballaggi

Commenti (2)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net