Siamo sempre piu’ carnivori

Condividi questo articolo:

Aumenta il consumo globale di carne, grazie anche alla Cina, il cui fabbisogno azzera la decrescita registrata altrove

 

Stiamo diventando sempre più carnivori. Una ricerca pubblicata su Proceedings of the National Academy of Sciences, smentisce il pensiero di chi pensa che sempre più cittadini del mondo stanno diventando vegetariani. Lo spazio che i diritti degli animali e le diete vegetariane stanno conquistando su giornali e tv fa pensare che sempre più persone scelgono una dieta prova di alimenti animali, ma non è così.

Nel mondo occidentale l’alimentazione vegana e il regime vegetariano conquistano sempre più persone, ma le economie asiatiche fanno aumentare il consumo globale di carne. In particolare ad aumentare il consumo mondiale di carne è la Cina, che con il suo fabbisogno azzera la decrescita registrata altrove.

 

La ricerca, che mostra come sia aumentato il consumo di carne, è stata condotta dalla biologa marina Sylvain Bonhommeau del French Research Institute For Exploitation ed è la prima del suo genere a calcolare il livello trofico dell’uomo.  Prendendo piante e animali di riferimento, si può dire che i vegetali e le alghe si trovino alla posizione 1, seguite dai roditori alla 2. Vi sono quindi le volpi, che si cibano di erbivori, e alla posizione numero 4 troviamo invece il merluzzo, perché mangia altri pesci. Gli orsi polari e le orche, considerato come abbiano pochi o nessun predatore, sono all’ultima posizione del continuum. In questa progressione, l’uomo si trova a un livello di 2,21. Apparentemente non è ad un livello altro, ma considerando che ogni 0.1 della catena corrisponde a diverse  migliaia di quintali di carne il consumo di questo alimento è veramente alto.

gc 

Questo articolo è stato letto 6 volte.

carne, carnivori, Cina, consumo carne, vegetariani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net