Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco

Le meduse arrivano a tavola, esperimento di uno chef

Condividi questo articolo:

Troppe meduse nei nostri mari, uno chef ha pronta la soluzione al problema: basta cucinarle. L’esperimento presentato nel corso di un’iniziativa di Marevivo

 

Come risolvere il problema della proliferazione delle fastidiosissime meduse nelle acque del Tirreno? Cucinandole, trasformandole dunque in risorsa alimentare. La proposta-choc arriva da un celebre chef. E non è una provocazione, visto che gli esperimenti sono stati già fatti e i risultati sarebbero più che soddisfacenti. L’idea di portare le meduse a tavola è stata annunciata nel corso di una delle tappe de ‘La tavola blu’, il progetto di Marevivo messo a punto per gli istituti alberghieri d’Italia per promuovere un uso sostenibile delle risorse del mare, approdato nel ponte del 25 aprile all’istituto alberghiero ‘Axel Munthe’ di Capri. Nell’incontro sull’isola azzurra e’ stata affrontata la problematica della “proliferazione delle meduse nei nostri mari, ormai dilagante anche a Capri”. Questo problema, causato prevalentemente dalla scomparsa dei predatori delle meduse, ha preso cosi’ la forma di una vera e propria sfida al mondo dell’alta cucina, subito raccolta dallo chef Gennaro Esposito (già protagonista del progetto “Hotel Rifiuti Zero”) e dai suoi collaboratori Salvatore La Ragione e Domenico Iavarone. ”Abbiamo provato a cuocere le meduse in diversi modi, con risultati eccellenti”, racconta lo chef. “Questa esperienza con Marevivo e’ stata l’occasione per una riflessione sui temi della sostenibilita’ e per una felice sperimentazione”, aggiunge.

“Nei nostri mari i predatori naturali delle meduse stanno scomparendo, mentre il cibo che determina la proliferazione delle meduse si fa piu’ abbondante: ecco che queste si moltiplicano senza ostacoli”, spiega Rosalba Giugni, presidente di Marevivo. “Nel momento in cui rimangono nelle reti – aggiunge – potrebbero non essere piu’ gettate in mare ma diventare una risorsa per le nostre tavole”.

In passato Silvano Focardi, professore di ecologia dell’Universita’ di Siena e componente del comitato scientifico dell’associazione, aveva gia’ effettuato ricerche per un uso alimentare delle meduse. Sul fenomeno dell’aumento delle meduse Marevivo sta collaborando alla campagna di rilevamento ‘Occhio alla Medusa’ insieme alla Commissione internazionale per l’esplorazione scientifica del Mar Mediterraneo (Ciesm) e al Consorzio Nazionale Interuniversitario per le Scienze del Mare (Conisma).

(g.cat.)

Capri, chef, gennaro esposito, hotel rifiuti zero, marevivo, mari, meduse, risorsa alimentare, rosalba giugni, Tirreno

I commenti sono chiusi.