ULTIMA ORA:
strade intelligenti del futuro

Come potrebbero essere le strade intelligenti del futuro?

Condividi questo articolo:

strade intelligenti del futuro

Una lista ci mostra quali sono le più interessanti tecnologie stradali del futuro

Le nazioni di tutto il mondo stanno investendo in nuove infrastrutture stradali, iniziando a raccogliere indizi di quello che potrebbe diventare la normalità della nostra vita nel futuro. Dando un’occhiata alle possibilità per future innovazioni stradali, Compare the Market, una società di ricerche sui consumatori, ha delineato alcune tecnologie stradali attualmente in fase di sviluppo, che riportiamo nel seguente elenco.

  1. Strade solari che generano energia

Le strade solari funzionano trasformando la superficie della strada in una gigantesca serie di pannelli solari, progettati ovviamente per essere percorsi senza riportare alcun danno – sono in silicio cristallino. Ovviamente, la maggiore sfida da affrontare è quella economica: il costo di queste strade è significativamente maggiore rispetto a quelle di asfalto tradizionale. Ma non solo: anche il fatto che la strada abbia bisogno di essere orientata nella direzione del sole per avere migliori risultati la rende difficoltosa. Probabilmente, questa tecnologia verrà utilizzata più come supplemento che come soluzione per la produzione di energia primaria.

  1. Strade piezoelettriche

A differenza delle strade solari, le strade piezoelettriche producono energia grazie a un materiale che si mescola sotto la superficie della strada. I cristalli assorbono effettivamente il trasferimento di energia dal peso dei pneumatici sulla superficie stradale. L’elettricità risultante può essere incanalata nella rete locale o utilizzata sulla superficie della strada e nell’area circostante per alimentare luci a LED e tecnologia intelligente.

  1. Strade a LED

La tecnologia LED potrebbe sostituire le linee dipinte sulle carreggiate, migliorando la visibilità in tutte le condizioni atmosferiche e, in combinazione con la tecnologia intelligente, avvisando i conducenti di cambi di corsia o pericoli in arrivo. Queste strade possono anche migliorare l’efficienza energetica illuminandosi solo quando le auto le percorrono.

  1. Strade elettriche

Le strade elettriche creano una superficie che carica le batterie dei veicoli elettrici mentre ci passano sopra, eliminando la necessità di fermarsi per la ricarica o preoccuparsi delle limitazioni di autonomia. Nelle prove attuali, ci sono ancora alcuni nodi da risolvere, ma se l’innovazione continua, le strade elettriche rivoluzioneranno l’industria dei veicoli elettrici.

  1. Strade autoriparanti

Attualmente in fase di sperimentazione nei Paesi Bassi e in Cina, le strade autoriparanti sono costituite da una miscela speciale che si scioglie e si riforma automaticamente per riempire i buchi nella superficie quando viene allertato un sensore di danno. Secondo Compare the Market, “Si stima che avere strade di questo tipo in tutto il mondo potrebbe ridurre le emissioni globali del 16% e ridurre la spesa per le infrastrutture del 32%”.

  1. Reti stradali intelligenti

La tecnologia intelligente consente a diversi sistemi di comunicare tra loro. Questo può significare un programma software che chatta con le auto a guida autonoma per avvertire di ostacoli davanti o dialoga con un sistema a LED che avvia avvisi sulla superficie della strada. Le strade intelligenti possono anche migliorare il flusso del traffico e fornire una corsia libera per i veicoli di emergenza.

Questo articolo è stato letto 19 volte.

reti stradali intelligenti, strade a led, strade autoriparanti, strade del futuro, strade elettriche, strade intelligenti, strade solari

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net