Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Fontana (Confindustria Puglia): “Felici perché nel dl Agosto finalmente attenzione a Sud”

Condividi questo articolo:

Roma, 10 ago. (Labitalia) – “Voglio in primis dire che siamo felici che con il dl Agosto finalmente si ponga attenzione al Sud, a un problema che c’è perché il Sud cammina a una velocità diversa dal resto del Paese. Il governo italiano con questo dl ne ha preso atto e ha valutato il problema, e questo è già un risultato importante”. Lo dichiara, ad Adnkronos/Labitalia, Sergio Fontana, imprenditore farmaceutico di Canosa, che da circa un mese guida Confindustria Puglia.

“Qui -ricorda Fontana, laurea in Farmacia e amministratore delegato della Farmalabor srl- abbiamo un’economia di contesto molto più complicata che altrove. E questo è dovuto non solo alla mancanza di infrastrutture materiali come l’Alta Velocità e i porti, ma anche alla mancanza di quelle immateriali come la banda larga e il 5G. Basti dire -aggiunge- che per l’Alta Velocità Bari-Napoli (poi diventata Alta Capacità), iniziata nel 2004, si prevede la chiusura dei lavori nel 2028”.

C’è poi un’altra criticità che pesa sul decollo del Sud. “E’ la macchina della pubblica amministrazione: la mia azienda che a sede a Canosa non funziona certo come se fosse a Bergamo”, sottolinea il neopresidente degli industriali pugliesi.

I commenti sono chiusi.