Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco-Solstizio d'estate: perché il giorno più lungo non ha né l'alba più presto né il tramonto più tardi-La "pecora foglia": il mollusco marino che ruba la fotosintesi alle alghe-Caramelle gommose al nopal: il progetto di due studentesse cilene che vola al mondiale scientifico-La turbina eolica sferica porta l'eolico in città: O-Wind-Sugarcrete: quando lo scarto della canna da zucchero diventa un mattone-Prezzi benzina e diesel ancora in discesa: la rilevazione di oggi-Google Health e il coach AI: il benessere è davvero smart?-Kombucha: l'antico tè fermentato che divide la scienza-Fai respirare le tue unghie? Semipermanente e gel richiedono intervalli-DDL Malan sulla caccia: cosa prevede e perché divide

Casa in legno, a Trieste un condominio di lusso

Condividi questo articolo:

Nel centro di Trieste sorge un grande condominio di legno, lussuoso e autosufficiente a livello energetico. Geotermia, solare ed eolico forniscono energia a 90 appartamenti

E’ nata a Trieste una casa di legno lamellare. Si tratta, con la precisione, di un condominio di lusso, sei piani e 19 appartamenti in tutto, affacciato sul mare e sui tetti della città vecchia. La costruzione in legno fa parte del progetto denominato Panorama Giustinelli ed è l’esempio concreto che il lusso, la comodità e il panorama possono unirsi alla sostenibilità.

Il condominio di Trieste è la casa in legno più grande d’Italia, sorge in via Giustinelli, nel Rione di San Vito. La facciata dell’edificio riprende la facciata ottocentesca del vecchio palazzo, per non spezzare lo stile della cortine di case che affacciano sulla strada. La facciata Sud, quella che guarda il mare, è invece prevalentemente vetrata, con pareti di cristallo di enormi dimensioni. Panorama Giustinelli è un progetto unico in Italia: il palazzo in legno ha strutture interamente costruite in legno lamellare, è totalmente autosufficiente da un punto di vista energetico, e rappresenta un esempio virtuoso di sostenibilità urbana. Il palazzo infatti unisce la costruzione in legno lamellare, perfetto per isolamento termico e acustico e per antisismicità, e l’autoproduzione d’energia che si basa su geotermia, fotovoltaico ed eolico. Sonde profonde 125 metri attingono calore nel sottosuolo; che viene utilizzato in inverno per il riscaldamento, e in estate viene per il raffreddamento. Sui tetti, oltre ai pannelli solari, sono stati installati anche dei sistemi eolici appositamente disegnati, in grado di catturare il vento alle varie velocità alle quali spira a Trieste.

Oltre alla casa in legno, anzi al condominio in legno, Panorama Giustinelli prevede la costruzione di spazi verdi comuni, 90 posti macchina e un centro benessere condominale. 

(gc)

casa, casa in legno, casa legno Trieste, condominio legno, Panorama Giustinelli, Trieste

I commenti sono chiusi.