ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Bollette: Bernini, 'stangata sarà ridotta ma mitigare impatto su fasce deboli'-Covid, costituzionalista Guzzetta: "Green pass per tutti? Passo avanti ma crea squilibrio"-Federica Pellegrini: "Ora pronta a diventare mamma"-Fi: Biancofiore, 'Mattarella nomini Berlusconi senatore a vita per pacificazione'-Covid: M5S, 'Brunetta non ostacoli innovazione smart working in PA'-Amministrative: Tajani riunisce dirigenti Fi, in prima linea per vittoria centrodestra-Bollette: Donnarumma, 'soluzione strutturale è portando avanti la transizione'-**Femminicidio: Murgia, 'Palombelli solo incauta, in Italia sui giornali si racconta così'**-**Covid: P. Chigi, 'senza green pass no stipendio da primo giorno sia per Pa che per privato'**-Infortuni: incidente nel Comasco, gravissimo operaio-Covid: P. Chigi, 'senza green pass no stipendio da primo giorno sia per Pa che per privato' (2)-**Covid: in aziende sotto 15 dipendenti sostituibile chi senza green pass**-**Pa: per Polo Cloud entro mese proposta Cdp-Tim-Leonardo, in campo anche Almaviva**-Rifiuti, al festival Circonomia l'importanza di gestire il riuso-Depistaggio Borsellino, il giallo dei colloqui di Scarantino con Tinebra-Mafia: depistaggio Borsellino, il giallo dei colloqui di Scarantino con Tinebra/Adnkronos (3)-Covid: Marcucci, 'Fico e Casellati titubanti su green pass, ora subiscono governo'-Sport: Ballarin (Europe Energy), 'sponsorship fondamentali, Covid stimolo per crescere'-Sport: Ballarin (Europe Energy), 'sponsorship fondamentali, Covid stimolo per crescere' (2)-Ballarin (Europe Energy), 'sponsorship fondamentali, Covid stimolo per crescere'

Scrittura creativa e riciclo: un concorso per le scuole genovesi

Condividi questo articolo:

Gli studenti dovranno inventare storie e racconti che hanno come protagonisti gli imballaggi. In palio, libri per le biblioteche scolastiche

“Storie riciclate con stile” è il titolo del progetto che coinvolgerà le scuole genovesi (primarie e secondarie di primo grado) invitando gli studenti a creare storie che parlano si riciclo e sviluppo sostenibile. L’iniziativa è promossa da AMIU insieme a CONAI e ai sei Consorzi della filiera del riciclo degli imballaggi di alluminio, carta, plastica, vetro, acciaio e legno (CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE, RICREA e RILEGNO), con il patrocinio del Comune di Genova, della Regione Liguria e del MIUR-Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria.

Grazie alla collaborazione con la rivista di letteratura per l’infanzia Andersen, i ragazzi verranno coinvolti in un percorso di scrittura creativa. A partire da una breve storia realizzata dallo scrittore Anselmo Roveda e dall’illustratore Enrico Macchiavello, che ha come protagonisti i diversi imballaggi personificati, gli studenti saranno chiamati a cimentarsi con riscritture nei generi giallo, fantascienza, horror o con ambientazioni storiche. I ragazzi dovranno così prima apprendere le regole del riciclo e conoscere gli imballaggi, poi prendere confidenza con l’intreccio tra giochi e letteratura e infine stendere il racconto.

 Gli elaborati andranno inviati entro il 20 marzo del prossimo anno. Gli insegnanti partecipanti avranno l’opportunità di frequentare gratuitamente un corso di formazione – laboratorio di creatività e letteratura (scrittura creativa) condotto da Anselmo Roveda, alla Biblioteca DeAmicis di Genova, giovedì 5 febbraio 2015. I vincitori potranno aggiudicarsi un montepremi in libri. Per avere più informazioni.

Intanto, la presentazione dei “personaggi” nella storia di partenza:

– “Acciaio, lo dice già il nome, è un tipo tosto, un vero duro; Vetro, è un tipo trasparente e dal collo lungo; Plastica, è una tipa davvero polivalente, morbida e resistente; Alluminio, pure, è un tipo brillante che sa adattarsi alle situazioni, della serie “mi piego, non mi spezzo”; Carta e Cartone sono due gemelli tenaci e curiosi, sempre in giro per il mondo; Legno è un tipo tutto d’un pezzo, nodoso e insostituibile; infine c’è Umido Metropolitano, imprevedibile e sorprendente…”.

AS

Questo articolo è stato letto 9 volte.

creatività, Geniva, riciclo, riciclo creativo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net