ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Natale, Osservatorio Sigep: in ripresa consumi dolci delle feste, +1,4% rispetto al 2022-Expo 2030, Rampino (Camcom Italo-Araba): "Vittoria Riad non sorprende, ora gran opportunità per aziende italiane"-Pacifico (Anief): "Ttutte le risorse di aumenti Ccnl su indennità vacanza contrattuale"-Fiere, Panama tra le novità di Artigiano in fiera 2023-bitCamp è il primo vero campus online che prepara gli sviluppatori del futuro con Corsi Java, Python, AI e Data Scientist-Startup: ecco Lookup, premia chi si disconnette da smartphone-Professione Giardiniere d’arte, in Emilia Romagna si forma una nuova figura con qualifica-Ue, 'Fondi europei ed European Project Management', il 2 dicembre presentazione del corso di alta formazione-Lavoro, Cfi: "L'esperienza italiana fa scuola, la legge Marcora protagonista in Europa"-Ey Italia nell' anno fiscale 2023 fatturato record a 1,1 miliardi (+20%)-Le eccellenze marchigiane in vetrina a Milano ad Artigiano in fiera-'Company for generation Z': ecco migliori aziende in Italia che investono su giovani talenti-Il mondo dei prodotti naturali del 'vivere bene' protagonisti ad Artigiano in fiera-Poste al primo posto a livello mondiale in ranking S&P Global settore assicurativo-Welfare, Caridi (Inps): "Chiave per sviluppo Siisl è interoperabilità, AI per trovare lavoro''-Natalità, Plasmon: "Da unico tavolo aziende istituzioni famiglie società nasce rete Adamo"-Natalità, De Palo: "E' un investimento, non un costo"-Natalità, Finazzo (Edenred): "Importante adottare piani welfare"-Federlegnoarredo, bene riciclo alta qualità legato alla materia e non più al prodotto-Engineering a 'Utility day 2023' con 'Energy community'

Dalla plastica riciclata alla carta minerale

Condividi questo articolo:

 

Dal riciclo della plastica arriva un metodo innovativo per creare carta minerale

 

Arriva dal Messico un interessante metodo innovativo che sfrutta l’energia solare per riciclare le bottiglie di plastica e trasformarle in carta minerale del tutto impermeabile e biodegradabile, adatta sia alla stampa di libri che alla produzione di scatole da imballaggio.

La prima fase di questo rivoluzionario sistema consiste nello ‘schiacciare’ le bottiglie con pietre di carbonato di calcio per ridurle a pellet, ovvero in piccole sfere di PET (polietilene tereftalato). La miscela che ne deriva viene poi sottoposta a un processo di fusione per formare fogli di grandi dimensioni costituiti da una carta biodegradabile nel giro di sei mesi.

La carta che si ottiene è senza dubbio molto innovativa: molto resistente, impermeabile e assorbe solo la quantità necessaria di inchiostro durante la stampa. Rispetto ai processi già utilizzati in Spagna e Taiwan per ottenere carta minerale questo processo è quattro volte più economico e più conveniente del 15%, perché non richiede sostanze chimiche come il cloro o l’impiego di acqua e con 235 kg di mini-sfere arriva a produrre una tonnellata di carta.

 

gc

Questo articolo è stato letto 22 volte.

carta ricilata, plastica, plastica riciclata, riciclo

Comments (5)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net