ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Sondaggio politico, calano tutti i big e Vannacci oltre il 3%-Fabrizio Corona, il giudice: "Non rispetta divieto su Signorini, l'ho denunciato al pm"-Pompeo: "O crediamo in noi stessi o diventeremo vassalli di Pechino"-Jutta Leerdam, oro e record olimpico a Milano Cortina. Il fidanzato Jake Paul piange in tribuna-Milano Cortina, prima giornata senza podio per gli azzurri: le videonews dalla nostra inviata-Cosenza, si sporge dal balcone per stendere i panni: precipita e muore-Report, caso Esperia. Dettori: "No finanziatori occulti, ecco i documenti"-Sinner, il messaggio per Lindsey Vonn dopo il grave infortunio: "Ti penso..."-Orrore a Sassari: sequestrata, torturata e violentata per 10 giorni dal fidanzato-Ucraina, decreto verso fiducia. Esultano i 'vannacciani': "Prima vittoria"-Vonn, due operazioni dopo caduta in discesa Milano Cortina: "Condizioni stabili"-Sanremo, D'Alema: "Pucci? Io non seguo queste cose, si vede che Meloni ha tempo da perdere"-Russia, ambasciatore in Italia: "Se Roma chiamasse sarebbe molto apprezzato"-Ue, Vannacci via dai Patrioti: il generale passa al gruppo Misto-Ue contro Meta per monopolio AI su whatsapp, nuovo capitolo di una lunga contesa-E' morto Giancarlo Dettori, grande interprete di teatro-Giornata epilessia, neurologi: "Nuovi farmaci riducono crisi ma stigma e limiti restano"-Askatasuna, l'annuncio dei militanti: "In piazza a Roma il 28 marzo"-Sostenibilità, l'Istituto nazionale tributaristi aderisce a 'M'illumino di Meno 2026'-"Righi fascista", liceo chiuso per atti vandalici. Il preside: "Pura brutalità"

Cellulari vecchi: una macchina li acquista in contanti

Condividi questo articolo:

I cellulari che ormai non utilizziamo possono essere acquistati da una macchina, che in cambio del nostro telefonino vecchio ci da dei soldi in contanti

I vecchi cellulari che non utilizziamo piu’ possono ancora essere venduti: ad una macchina, che paga in contanti. I telefoni cellulari sono tra i prodotti tecnologici più “soggetti” ad invecchiamento. Un classico esempio di tecnologia mordi e fuggi che dura nelle tasche dei proprietari giusto il tempo – uno o due anni – che  arrivi il suo sostituto, con funzioni in più e durata di carica maggiore. Lo NSF, il National Science Foundation, in collaborazione con la ecoATM di San Diego in California, ha sviluppato un sistema automatizzato e cash dispenser che raccoglie vecchi cellulari offrendo il giusto compenso e chi li conferisce. Gli apparecchi prendono due strade differenti: quella del riuso in caso di prodotto efficiente e funzionante, il riciclo e conseguente recupero delle materie prime qualora gli apparecchi siano troppo vecchi o fuori uso.

La macchina che acquista cellulari è dotata di software e hardware sofisticati, che le consentono di poter analizzare e classificare i differenti cellulari e smartphone. Gli utilizzatori del servizio potranno ottenere il pagamento in contanti per il prodotto conferito, ricaricare un credito o devolvere un contributo ad associazioni benefiche. La NSF Small Business Innovation Research riesce in questo modo a rimettere in circolazione tre quarti dei prodotti conferiti nei chioschi ATM.  E soprattutto sottrae all’ambiente una enormi quantità di rifiuti tecnologici potenzialmente dannosi per l’ambiente se smaltiti in modo non corretto. Gli ecoATM hanno ottenuto la certificazione di Riciclo Responsabile R2 e la certificazione ISO 14001.

Ad oggi sono più di 300 le macchine che acquistano i vecchi cellulari: un progetto in grande crescita proprio grazie alle capacità del sistema in grado di valutare con una correttezza prossima al 98% lo stato di ogni singolo cellulare conferito. È non è tutto. Per chi avesse dubbi sulla privacy, questa tecnologia è in grado di cancellare ogni dato sensibile da qualsiasi cellulare reimmesso sul mercato, proprio a garanzia di chi voglia usufruire del servizio. Imprenditori italiani interessati a questo business? Speriamo che presto qualcuno raccolga l’idea e la rilanci sul nostro territorio.

(Vincenzo Nizza – fonte: National Science Foundation)

Questo articolo è stato letto 25 volte.

cellulari, macchina acquista cellulari in contanti, riciclo cellulari, telefonini

Comments (18)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net