ULTIMA ORA:

Ricetta, ciambellone classico

Condividi questo articolo:

La ricetta del ciambellone e’ golosa e semplice. Il dolce e’ ideale per tutte le situazioni: dalla colazione alla merenda,  dalla gita fuori porta alla festa di compleanno

La ricetta del ciambellone è golosa, semplice e veloce da preparare. Il ciambellone è un dolce genuino e nutriente,  ideale per tutte le situazioni: dalla colazione alla merenda,  dalla gita fuori porta alla festa di compleanno.

 

Ingredienti:

3 uova
150 g di burro
150 ml di latte
1 baccello di vaniglia
300 g di farina
1 bustina di lievito per dolci
180 g di zucchero
burro e farina per lo stampo

 

Preparazione:

Lasciare le uova a temperatura ambiente per almeno mezz’ora. Mettere il burro in un’ampia ciotola e farlo intiepidire. Mettere il latte in un pentolino, unire il baccello di vaniglia aperto a metà, portarlo sul fuoco e farlo intiepidire. Mescolare bene, coprire e tenere da parte. Setacciare la farina in una ciotola assieme al lievito. Unire al burro lo zucchero e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto chiaro e ben amalgamato. Aggiungere le uova una alla volta, incorporando bene ogni uovo prima di aggiungere il successivo. Lavorare il composto, facendo in modo che diventi soffice ed omogeneo. Filtrare il latte attraverso un colino a maglie fini. Incorporare la farina a cucchiaiate nell’impasto, continuando a lavorare con le fruste elettriche. Se il composto diventa troppo duro unire qualche cucchiaio di latte. Unire il restante latte a filo, continuando a lavorare. Imburrare una tortiera da ciambella di 22 centimetri di diametro, cospargerla con un leggero strato di farina e scuoterla per eliminare le eccedenze. Colarvi dentro l’impasto e cuocere nel forno preriscaldato a 180° C per 50 minuti circa mettendo la teglia nella zona medio-bassa del forno.

 (gc)

Questo articolo è stato letto 5 volte.

ciambella, ciambellone, dolci, ricetta ciambellone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net