ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Qatar 2022: Rodrygo e Marquinhos sbagliano ai rigori, Croazia elimina Brasile ed è in semifinale-Qatar 2022: rigori fatali al Brasile, Seleçao ko dagli 11 metri al mondiale dopo 36 anni-Qatar 2022: quarti amari per il Brasile, esce per la 4/a volta negli ultimi 5 mondiali-Qatar 2022: quarti di finale, il tabellino di Croazia-Brasile-**Musica: è morto il figlio di Tina Turner, aveva 62 anni**-**Qatar 2022: Croazia-Brasile 1-1 dopo i supplementari, si va ai rigori**-Qatar 2022: Brasile ko ai rigori, Croazia prima semifinalista-Qatar 2022: Neymar segna il 77° gol con il Brasile, raggiunto Pelé-**Calcio: Trentalange, 'ho chiesto a Chinè di essere sentito, non mi dimetto'**-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 al 90', si va ai supplementari-Qatar 2022: Southgate, 'Sterling? Ha perso molti allenamenti, lo valuteremo'-Cancro seno metastatico, 2 molecole riducono rischio progressione malattia-Biathlon: Cdm, norvegese Boe vince la sprint di Hochfilzen, Giacomel 20°-**Musica: Elton John, 'esco da Twitter, mi rattrista vedere disinformazione che fa**-Mobbing: Magni 'fenomeno da non sottovalutare, legge ormai indispensabile'-Incidenti: 26enne perde la vita schiantandosi contro un muro a Milano-Qatar 2022: quarti di finale, Croazia-Brasile 0-0 dopo il primo tempo-Maltempo: frana su statale Lecco-Ballabio, colpita un'auto-Lombardia: gruppo ispirato a Comitato Nord come 'scialuppa di salvataggio' per candidature-'Favole per credere alle favole', il piacere del fantasticare nel libro della poetessa Sonia Gentili

“Voto non è diritto garantito per giovani fuori sede”, la polemica dei giovani su Tik tok

Condividi questo articolo:

Roma, 26 set. (Adnkronos) – “Il voto non è un diritto garantito per i fuori sede”. Si infiammano i giovani su Tik tok denunciando “uno dei fattori che alimenta l’astensionismo: l’assenza in Italia di una legge che consenta ai cittadini fuori sede, spesso studenti universitari, di votare nel luogo in cui si trovano per studio o lavoro, evitando viaggi lunghi e costosi per il rientro alla residenza”.

“In Italia ci sono circa 5 mln di fuorisede – si legge in un post sul social network – Ma anche quest’anno il loro diritto di voto viene compromesso”. “Il viaggio per rientrare a casa è un disincentivo al voto che colpisce in generale le giovani generazioni, quelle di cui tutti i partiti parlano ma per cui non hanno proposto una soluzione”, riscontra un Tik tokker.

“Il prezzo del biglietto del treno è troppo alto”, replica una studentessa. “La distanza è un ulteriore carico”, fa presente un altro giovane. “Non sono potuta scendere per impegni lavorativi”, afferma una potenziale elettrice denunciando che “l’Italia insieme a Malta e a Cipro è l’unico paese che non permette il voto fuorisede” e che il Parlamento “si ostina a non approvare la legge”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net