Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Videocittà, a luglio a Roma il festival della cultura digitale ideato da Francesco Rutelli

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Torna a Roma dal 5 al 7 luglio Videocittà, il festival ideato da Francesco Rutelli, con la direzione creativa di Francesco Dobrovich, che indaga i più innovativi codici dell’audiovisivo e del digitale. L'evento, alla sua settima edizione, è stato presentato oggi nella Capitale, nella sede dell'Anica. Installazioni maestose, videoarte, esperienze immersive, live e dj set, talk, AV experience e tanto altro accenderanno, anche quest’anno, la più grande area di archeologia industriale d’Europa, il Gazometro di Roma. Con 20mila presenze solo nella scorsa edizione per 3 serate tutte sold out, in sei anni il festival ha ospitato oltre 400 nomi, tra Premi Oscar, vincitrici e vincitori del Leone d’Oro e d’Argento alla Biennale di Venezia, talenti e performer all’avanguardia, posizionandosi come piattaforma futurista di riferimento nel settore e come crocevia dinamico per artisti, visionari, creator, makers e leader digitali, per il pubblico e gli appassionati.  Per l’edizione 2024 si sono già registrati i sold out dei biglietti early bird e della first release di abbonamenti, di cui quasi la metà venduti a un pubblico nazionale (fuori Roma) e internazionale. Con Eni, Main partner, il contributo di MiC, Comune di Roma, con il supporto di Regione Lazio e in collaborazione con Anica, tre giorni di contaminazioni per aggiungere, nella stagione 2024, un tassello alla quadrilogia che si completerà nel 2025 sul tema della Transizione, digitale ed ecologica. Una riflessione sulla connessione tra uomo e natura e sul dialogo concreto tra il pensiero ambientalista e le nuove tecnologie come strada imprescindibile per costruire un mondo nuovo dove coesistano il digitale, l’inclusione e la sostenibilità. Dopo l’elemento lunare (2022) e quello della Terra (2023), il 2024 ha come tema la Galassia. "Videocittà è un laboratorio dove sono entrati e cresciuti tanti artisti e creativi, dalle arti visuali all'innovazione, un evento internazionale che si addice ad una città come Roma in cui mancava un appuntamento con l’innovazione audiovisiva, cinema e digitale", ha dichiarato Francesco Rutelli, ideatore di Videocittà. Nel corso del suo intervento, durante la conferenza stampa di presentazione della manifestazione, l’ex sindaco di Roma e presidente Anica ha ringraziato il grande compositore Giorgio Moroder per le musiche originali firmate per l’opera site-specific ‘Nebula’ del Quiet Ensemble e l’Eni. "Da sindaco – ha ricordato Rutelli – ho trovato l’area del Gazometro, tra la Piramide, San Paolo, sul Tevere, abbandonata. Ricordo che vennero a trovarmi i titolari dell’Italgas con l’idea di recuperare questa area. Ma i preventivi erano impraticabili per noi all’epoca. Negli anni – ha sottolineato Rutelli – Italgas e Eni hanno fatto un lavoro silenzioso. E’ stata fatta una bonifica, per altro non compiuta ancora, in un’area un tempo impraticabile".  “Le decine di migliaia di persone che vengono – ha proseguito – scoprono l’incanto di un luogo simbolo dell’antica archeologia industriale, oggi peraltro rivitalizzata da accademie e università, un quartiere giovane, dunque. Va dato atto al nostro main sponsor – ha concluso Rutelli – di aver fatto un lavoro ottimo di riqualificazione e di rivitalizzazione della zona”. "Videocittà è un piccolo miracolo cresciuto nel tempo. La manifestazione è importante per il ministero della Cultura perché racconta la direzione in cui stiamo andando in tutte le nuove discipline. Una rete sempre più stretta che unisce visual e musica, per esempio, che insieme creano nuove forme d’arte. Videocittà è uno spettacolo bellissimo, luogo di incontro e sperimentazione, da cui possono nascere grandi idee per aiutare il ministero, che legifera, a mettere in pratica i provvedimenti utili per gli artisti del domani". Con queste parole la sottosegretaria alla Cultura, Lucia Borgonzoni, ha aperto la conferenza stampa di presentazione della VII edizione di Videocittà. Nel suo intervento Borgonzoni ha ringraziato Rutelli "per aver creduto sin dall’inizio in questo festival”. Ed ha annunciato: “Stiamo lavorando per valorizzare sempre di più le imprese culturali creative, inserendole all’interno di tutti i provvedimenti. Abbiamo cominciato con il Pnrr, le abbiamo inserite nel decreto ‘Made in Italy’. Abbiamo grandi sfide davanti che in Videocittà vengono affrontate come l’Intelligenza artificiale, il diritto d’autore, e tutto questo deve essere affrontato con le persone del settore, con i giovani e i giovanissimi. Nella nuova Legge Cinema – ha aggiunto – ci sarà anche una sezione dedicata alle nuove tecnologie: inizieremo con 1 milione e mezzo di euro, come avevamo già fatto con i videogiochi e videoclip entrati a far parte dell’audiovisivo". —[email protected] (Web Info)

adnkronos, ultimora