Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Ue: Sri-Kumar, ‘Europa sempre più attrattiva per investitori, Italia di Meloni bella sorpresa’

Condividi questo articolo:

Milano, 31 mag.(Adnkronos) – “L’Europa sta diventando il luogo dove sempre di più gli investitori puntano. E a beneficiare maggiormente di questo trend sono la Germania e l’Italia. In particolare l’Italia, che a ottobre dello scorso anno aveva uno spread oltre i 250 punti base, sulla scia delle preoccupazioni per il possibile arrivo del governo di Giorgia Meloni che avrebbe potuto orientare il Paese più verso la Russia. In realtà la premier Meloni è stata una grossa sorpresa in termini positivi, tanto che lo spread oggi è a 180 punti base”. A dirlo è Komal Sri-Kumar, presidente di Sri-Kumar Global Strategies, società californiana di consulenza macroeconomica durante la market call trimestrale organizzata da Coima.

“Tutto questo -spiega l’esperto- fa ritenere che il ‘rischio sovrano’ italiano sia significativamente diminuito agli occhi dei mercati. Ed è importante sottolineare che ciò non sta accadendo perché la Bce sta acquistando titoli italiani, ma perché sono gli investitori ad investire, attratti dai guadagni, molto più alti rispetto ai rischi”.