ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Ecco i politici di sinistra finanziati da 'Social Changes', società dell'ex guru di Obama-Università Tor Vergata, TVx Students' speech contest: vince Elisa Draghin-Campari Group, raddoppiata capacità produttiva di Aperol stabilimento Novi Ligure-Savino (Ordine Ingegneri): "Capire i bisogni dei clienti"-Bayern Monaco, Zidane in pole per panchina-Medicina, sindrome intestino irritabile e sistema cardiovascolare sono legati-"Non ha prodotto i risultati auspicati", stop della Rai al programma di Chiara Francini-Ucraina-Russia, Mosca "pronta a colloqui ma non con Zelensky"-Da Provenzano a Bonafoni, ecco i dem finanziati da 'Agenda' vicina a Soros-Bonifico istantaneo, vantaggi e rischi: occhio a revoca e costi aggiuntivi-Attacco hacker ai laboratori Synlab: sospese le attività in tutta Italia-Ai, Iannicelli (Ordine Ingegneri): "Fondamentale dare peso a metrologia scienza trascurata"-Kate Middleton "più popolare di Diana perché rifiuta il ruolo di vittima"-Nave Iuventa, dopo 7 anni tutti prosciolti: non c'era nessun favoreggiamento dell'immigrazione-Donne sottorappresentate negli studi clinici, l’infettivologa: "Con Hiv, più fragili"-Professioni, Salvini: "Trattamento economico migliore per ingegneri che lavorano per Pubblico"-Rai, accordo con Unirai: riconosciuto nuovo sindacato giornalisti-Parigi, uomo in consolato Iran minaccia di farsi esplodere: arrestato-Bper, assemblea nomina cda per triennio 2024-26, 7 posti su 15 a lista Unipol-Attacco Israele all'Iran, cosa è successo e cosa dicono gli Usa

Tv: dall’esordio con Edoardo all’avventura con Arbore, i 70 anni di Marisa Laurito

Condividi questo articolo:

Roma, 18 apr. (Adnkronos) – Dagli esordi con Edoardo all’avventura di ‘Quelli della notte’ con Renzo Arbore che le ha insegnato a lanciarsi “nel meraviglioso cielo dell’improvvisazione”. E ancora l’amore per la sua Napoli e gli incontri che hanno segnato la sua vita professionale, e non solo, con Luciano De Crescenzo, Ugo Tognazzi e Bud Spencer. Sono tante le sfumature delle quali si è colorata la carriera di Marisa Laurito che domani arriverà al traguardo dei 70 anni. Attrice, cabarettista e conduttrice televisiva dalla vena inesauribile e dall’ironia tutta partenopea, la Laurito si racconta ora, quasi per festeggiarsi nel modo migliore, nell’autobiografia ‘Una vita scapricciata’ arrivata in libreria per Rizzoli da qualche giorno.

Nata il 19 aprile del 1951 mentre, come lei stessa rivela, nella casa accanto alla sua “don Gennaro, appassionato di lirica, stava cantando ‘Vincerò…vinceròòòò’, la Laurito ha sempre mostrato il desiderio di diventare attrice. Tanto che, fin da giovanissima, riesce ad entrare nella compagnia di Edoardo De Filippo con cui debutta nel 1969 in ‘Le bugie con le gambe lunghe’. Ancora sul palcoscenico, approda nel gruppo ‘I Cabarinieri’, inaugurando il 15 dicembre 1972, il Teatro cabaret Sancarluccio di Napoli. Non solo teatro, però, per Marisa Laurito.

Sono molti, infatti, i film nei quali ha recitato: il suo debutto risale al 1976 nella pellicola ‘Perdutamente tuo… mi firmo Macaluso Carmelo fu Giuseppe’ diretta da Vittorio Sindoni. Dai piccoli ruoli a parti sempre più rilevanti fino ad una vera amicizia, quella con Luciano De Crescenzo, per il quale ha recitato nel film da lui diretto ‘Il mistero di Bellavista’ del 1985. E poi la televisione, dove spopola insieme a tutta la band di Renzo Arbore e di ‘Quelli della notte’. Una ‘geniale avventura corale’ orchestrata dall’inventiva di Renzo Arbore il quale, ricorda la Laurito nella sua autobiografia, “ha spalancato una porticina nel mio cervello”. Sempre agli anni Ottanta risale la sua partecipazione a un altro programma di successo, accanto a Raffaella Carrà nello spettacolo di prima serata ‘Buonasera Raffaella’ in onda tra il 1985 e il 1986.

Questo articolo è stato letto 5 volte.

Comments (6)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net