Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Tridico: “Bilancio positivo assegno unico, rafforzamento in legge di bilancio sostegno a natalità”

Condividi questo articolo:

Roma, 20 apr. (Adnkronos/Labitalia) – “Gli esiti sono positivi, l’assegno unico universale è una misura che raggiunge oltre 9,6 mln di ragazzi sotto i 21 anni e che ha come scopo quello di favorire la natalità. Con questo obiettivo è stata lanciata temporaneamente nel 2021 e poi strutturalmente nel 2022. Abbiamo un sostegno che varia tra i 50 per le famiglie più agiate con Isee superiore a 40mila euro e 175 euro per mese per figlio per la famiglie con Isee sotto i 15 mila euro. Ed è una misura che in media dà un importo di 168 euro a figlio al mese e per le famiglie numerose direi che il contributo diventa molto cospicuo. E quindi direi che è una misura che può avere effetti positivi sulla natalità”. Così il presidente dell’Inps, Pasquale Tridico, a margine della presentazione dei dati sul primo anno di assegno unico universale.

“E’ una misura di grande importanza sociale, che raggiunge quasi 20 miliardi in un anno, e si differenzia rispetto alle misure del passato per il fatto che è universale, arriva a tutti. Il bilancio è molto positivo, raggiungiamo oltre 9,6 milioni di ragazzi, con un assegno medio mensile di 168 euro. E il governo in legge di bilancio ha deciso giustamente di rafforzare questo strumento per le famiglie numerose e per i disabili. Quindi un ulteriore incentivo a spingere alla natalità”.

L’assegno unico universale e la detassazione per le famiglie con più figli “sono due misure separate. Non penso che ci sia la volontà da parte di nessuno di cancellare l’assegno unico che funziona benissimo. Ci mancherebbe”.

“Per il sostegno alla natalità credo che bisogna pensare a strumenti combinati: da un lato la detassazione, dall’altro l’assegno unico universale che già c’è. E poi i servizi”, ha concluso.