Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Stress da nuova normalità: come sorreggere il sistema immunitario nel post pandemia?

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Con le mascherine ma di nuovo in ufficio, a scuola, al cinema, al ristorante. Tutti insieme stiamo scoprendo una nuova normalità. Sempre vulnerabili al Covid viviamo una nuova forma di stress che mette a dura prova anche le difese immunitarie, già sotto pressione dallo stagionale cambiamento del clima e dall’esposizione ai virus influenzali e del raffreddore.

Il sistema immunitario è fondamentale per mantenerci in salute, come abbiamo imparato in questi mesi di pandemia anche attraverso la campagna vaccinale.

È però un sistema complesso che può attivarsi troppo, come nelle allergie e nelle malattie autoimmuni, o troppo poco, a causa di patologie o cure farmacologiche.

<style> .embed-container{height:0;overflow:hidden;padding-bottom:56.25%;padding-top:30px;position:relative}.embed-container embed,.embed-container iframe,.embed-container object{height:100%;left:0;position:absolute;top:0;width:100%} </style> <div class=”embed-container”> <iframe src=”https://ott.streann.com/s-secure/player.html?U2FsdGVkX19Z2SZaWq63e1odkgrjtwoTE9RKp4XN94ib292h8D8IegKIsQLkbOhM7rk1uToE5GsWiREnSSqFcdRN8A0E5CSNi12akF+c9nZdreMAy5vmqF1T1ysGIx2aaq07gIGZo7+57nq+C8uRmsMUjJ5aq5+Unz6Fsnm5mdywdHKivgOtu88opoCxELRvjUBLPjpYHjktgh5iJsOfsImhGjscGfbsujNVIHhVddWX+NFEnYDk8h6tyvpnX/nc7YNbscNRJ15q8cehaKDPmwQZsXJMrw2jZdMvgm+8kuzGMeB4Lbalu+kimSh7cZ3Rg8NSdr5JmZSHjoudcmjZiVguNNoTn1soEjceOsgN0GbXnzgCkWF1tQfqu5r4qmmAQfPlwU9nOCEf0HaOHXwqYA==” width=”560″ height=”314″ style=”border:none;overflow:hidden” scrolling=”no” frameborder=”0″ allowfullscreen=”true” allow=”autoplay; clipboard-write; encrypted-media; picture-in-picture; web-share” allowFullScreen=”true”></iframe> </div>

Ma allora, cos’è l’immunità? Come si costruisce, si mantiene, si controlla? C’è un modo per sostenere il nostro sistema di difesa?

A queste domande si cercherà di dare risposta durante il webinar del 23 novembre, alle ore 15.00, che potrà essere seguito sia sul sito che sulla pagina Facebook di Adnkronos. Prenderanno parte all’incontro:

I commenti sono chiusi.