ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
"Ilaria Salis accetta candidatura alle Europee con Avs"-Meghan chiede ai follower di "non odiare Kate", video diventa virale-Tor Vergata, al via la terza edizione di TVx lo students’ speech Contest-Daniele De Rossi, una comunicazione che lo incorona allenatore bandiera-Ascolti tv, 'Vanina' su Canale 5 vince prime time. Sciarelli batte Francini-Psoriasi, dopo 4 anni di bimekizumab pazienti con skin clearance completa-Leggieri (Philip Morris): "Persone essenziali per nostra mission"-Scontri Sapienza, i rettori: "Nessun boicottaggio di Israele, proteste non cambiano nulla"-I migliori (e peggiori) aeroporti al mondo. Fiumicino brilla, disastro Berlino-Università: UniCamillus, a maggio test ingresso per corsi laurea triennale professioni sanitarie-Ucraina, due spie russe arrestate in Germania. Attacco con droni su 7 regioni-E' ufficiale: Amadeus nella squadra Warner, in autunno sarà sul Nove con tre programmi-Zangrillo: "Pa sia opportunità per i giovani per accrescere professionalità"-Nicolais (Cotec): "Sfida non è solo formazione dei giovani ma trattenerli in Italia"-Hannappel (Philip Morris): "Fondamentale collaborazione con il pubblico per la formazione"-Cagliari, tenta di uccidere la ex con uno scontro frontale: 50enne piantonato in ospedale-TikTok rischia di scomparire dai telefoni americani. Il divieto di nuovo al Congresso-Attacco in Iran, gli Usa dietro la rinuncia di Israele: cosa hanno promesso-Borrell: "Patriot all'Ucraina, Ue deve assumersi sue responsabilità. Israele? Non attacchi Rafah"-Sostenibilità: forestazione urbana, 750 nuove piante nel quartiere Parella di Torino

Spazio, Esa annuncia il successo del test di perforazione in profondità di ExoMars

Condividi questo articolo:

Roma, 15 sett. (Adnkronos) – Primo test di perforazione in profondità di successo per ExoMars, la missione progettata per l’esplorazione del pianeta Marte con una sonda robotica sviluppata dall’Agenzia Spaziale Europea Esa e dall’Agenzia Spaziale Russa Roscosmos. Il rover gemello del Rosalind Franklin dell’Esa ha infatti trivellato ed estratto sulla Terra campioni a 1,7 metri di profondità, superando tutti i precedenti rover marziani, annuncia l’Agenzia Spaziale Europea. La raccolta di terreno da una pietra solida e la sua consegna al laboratorio all’interno del rover segnano “una tappa fondamentale per la missione ExoMars 2022” sottolinea l’Esa.

A scavare nelle prove a Terra è stata una trivella italiana, un gioiello tecnologico di Leonardo, progettata e realizzata negli impianti di Nerviano, in provincia di Milano. Il test é stato effettuato in Italia, presso il Mars Terrain Simulator di Altec, a Torino. Thales Alenia Space, joint venture fra Thales 67% e Leonardo 33%, è il prime contractor della missione ExoMars 2022 e dell’intero programma europeo ExoMars che sveler° nuovi misteri del pianeta rosso.

Lo scenario operativo della missione ExoMars2022 prevede l’acquisizione di campioni di suolo marziano fino a una profondità di 2 metri e la loro analisi a bordo attraverso speciali tecniche spettrometriche sia nel campo del visibile che dell’infrarosso. La durata della missione ExoMars 2022 sarà di oltre 200 giorni nel corso dei quali si prevede una raccolta di circa 20 campioni di roccia. “Il successo riscontrato sulla Terra da ExoMars promette bene per la futura esplorazione di Marte” sottolinea David Parker, Direttore dell’Esplorazione Umana e Robotica dell’Esa.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net