ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Trasporti, Medeghini (Brescia Mobilità): "Anche sistema alternativo per adeguarsi a bisogni"-Belardinelli (Contram): "La flessibilizzazione del Tpl migliora le performance delle aziende"-Terremoto a Napoli, nuove scosse ai Campi Flegrei oggi-Trasporti, Poledrini (Arst Cagliari): "I Territori colgano la sfida di adottare nuove tecnologie"-Orlandini (Aixia): "Sensibilizzare tutte le fasce di età, sociali e di reddito su mobilità"-Atp Barcellona, Nadal sfida l'azzurro Cobolli: dove vedere il match in tv, orario-Il viaggio dei migranti, se ne parla in un incontro con i ragazzi di una scuola media-Nobile (Agid): "Italia ed Europa verso una strategia per la mobilità pubblica"-Trasporti, Gibelli (Asstra): "Città deve adeguarsi all’evoluzione tecnologica"-Trasporti, Galdi (Anci): "Servono risorse per una mobilità di qualità"-Lancione (Gtt): "Le risorse del Fondo Nazionale Trasporti non sono sufficienti"-Agenzia Entrate, corruzione e accesso abusivo a sistema informatico: tre funzionari ai domiciliari-Made in Italy, Confindustria Nautica celebra la giornata nazionale con numerosi appuntamenti-Strage Erba, parola a difesa Olindo e Rosa: nuove prove per dimostrare 'errore'-Netanyahu: "Iran aspetti nostra risposta". Teheran: "Pronti a usare armi mai usate prima"-Samsung presenta ‘Newfound Equilibrium’ alla Milano Design Week 2024-Attacco Iran a Israele, 'più sceneggiata che escalation': l'analisi-Europee, countdown per candidatura Meloni-Tajani. Domenica annuncio di Schlein-Israele-Iran, per Tel Aviv risposta inevitabile. Teheran minaccia: "Replica sarà più dura"-Attacco Iran, nella notte del raid prove di alleanza tra Israele e Paesi arabi

Scrittori: Edna O’Brien premiata dalla Francia con la più alta onorificenza

Condividi questo articolo:

Londra, 3 mar. – (Adnkronos) – La Francia ha deciso di premiare con la sua massima onorificenza la scrittrice irlandese Edna O’Brien, “una delle autrici più importanti della seconda metà del XX secolo”, mettendo così sul piedistallo, in occasione della Festa della Donna dell’8 marzo, “la lotta di una femminista impegnata che ha offerto una voce alle donne di tutto il mondo”. Domenica 7 marzo, durante una cerimonia online, O’Brien sarà nominata Comandante dell’Ordine delle Arti e delle Lettere della Repubblica francese dal ministro della Cultura Roselyne Bachelot.

Durante la cerimonia organizzata dal Circolo letterario irlandese, dal’Ambasciata francese in Irlanda, dall’Ambasciata irlandese in Francia, il ministro della Cultura irlandese, Catherine Martin, lo scrittore irlandese Colum McCann, l’attore irlandese Gabriel Byrne e Georges Heslin, direttore del New York Irish Centre, renderanno omaggio alla romanziera che ha compiuto 90 anni lo scorso dicembre.

Edna O’Brien è nata a Tuamgraney il 15 dicembre 1930 e si è trasferita a Londra negli anni ’60. I suoi romanzi drammatici hanno denunciato con forza l’arretratezza e la disperazione dell’Irlanda rurale. O’Brien ha esordito con “Ragazze di campagna” (1960), le cui protagoniste lasciano il ristretto ambiente di provincia per conoscere la vita di Dublino. Gli stessi personaggi compaiono in “La ragazza dagli occhi verdi” (1962) e “Ragazze nella felicità coniugale” (1963). I tre romanzi formano una trilogia in cui si seguono le vicende di due amiche, Caithleen e Baba, dai giorni della fanciullezza a quelli della giovinezza, con l’esperienza del matrimonio, dell’abbandono, della solitudine, ma anche del finale trionfo, soprattutto di Caithleen, sui condizionamenti e i pesanti pregiudizi della società del suo tempo, sia in Irlanda sia in Inghilterra, caratterizzata da bigottismo e gretto maschilismo. I tre romanzi sono stati ripubblicati in unico volume con l’aggiunta di un’appendice sulle vicende delle due protagoniste, divenute popolarissime in Irlanda, anche in seguito alla versione cinematografica di “The country girls” (1984). Oltre che romanzi – tra cui spicca “Uno splendido isolamento” (1994), sull’incontro di una vedova solitaria con un terrorista dell’Ira in fuga – è autrice di saggi, testi teatrali e raccolte di racconti. Einaudi di recente ha pubblicato in italiano “Oggetto d’amore” (2016), un’antologia dei suoi migliori racconti, “Tante piccole sedie rosse” (2017 e 2018), “Un feroce dicembre” (2018 e 2019), “Uno splendido isolamento” (2019) e “Ragazza” (2020).

Questo articolo è stato letto 2 volte.

Comments (10)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net