ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Olimpiadi: Fisi, 7 convocati sci alpino maschile per Pechino 2022-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'**-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (2)-**Quirinale: tiene asse Pd-M5S-Leu, sospetti su Salvini, 'Casellati? Vuol far saltare tutto'** (3)-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione**-**Quirinale: Conte a caccia soluzioni, crepe M5S su Draghi al Colle e tentazione opposizione** (2)-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena (2)-Quirinale: domani terzo scrutinio alle 11-Sci: Goggia, 'avanti con fiducia'-Olimpiadi: Moioli a Goggia, 'sei in grado di compere miracolo, ti aspettiamo in Cina'-Quirinale: Letta, 'nostra proposta è via tatticismi per nome super partes'-Quirinale: a vuoto secondo scrutinio, 527 schede bianche, 39 voti per Mattarella e Maddalena-**Quirinale: voto per Franco Grillini**-**Quirinale: avanti a oltranza, contatti e incontri anche nella notte tra leader**-Berlusconi: Marina torna al San Raffaele, in visita anche Confalonieri-Quirinale: Letta, 'abbiamo buona volontà di trovare soluzione condivisa'-**Quirinale: Letta, 'domani giorno chiave, giovedì arriva voto con il 51%'**-Quirinale: bimba saluta Mattarella sotto casa, in lockdown gli aveva scritto tre letterine-Quirinale: Letta, ‘chiudiamoci dentro stanza e via la chiave fino a soluzione’-Quirinale: Letta, 'non abbiamo voluto fare la guerra delle due rose'

Scrittori: è morta Abla Farhoud, autrice ‘La felicità scivola tra le dita’

Condividi questo articolo:

Montreal (Canada), 4 dic. – (Adnkronos) – La scrittrice e drammaturga canadese Abla Farhoud, autrice di romanzi e testi teatrali che mettono in scena la migrazione, il trauma della guerra, il senso di straniamento dal punto di vista delle donne, è morta all’età di 76 anni nella sua casa di Montreal. Era la madre del musicista e cantante Mathieu Farhoud-Dionne, conosciuto come Chafiik, del gruppo Loco Locass, e della cantautrice Alecka.

Era nata in Libano nel 1945 e viveva a Montreal, in Québec, dove era emigrata all’età di 6 anni con la famiglia. Studiò a Parigi per completare i suoi studi di teatro e, una volta rientrata in Canada, nel 1973 ha scritto la sua prima di numerose opere teatrali.

“La felicità scivola tra le dita” (Sinnos, 2002) è il suo primo romanzo con il quale ha ottenuto il Prix France-Québec nel 1999 e in Italia la Menzione Speciale al Premio Amelia Rosselli nel 2003. In questo libro ibrido, scritto in francese ma impregnato di una lingua ‘sotteranea’ – l’arabo – che di tanto in tanto riemerge in superficie sottoforma di proverbi, massime, brevi racconti popolari, Farhoud tratta temi universali, quali la vecchiaia, la migrazione, il disagio, la felicità, l’amore: la protagonista è Dounia, una anziana donna libanese, analfabeta, che ripercorre il suo passato, centellinando i rari momenti di felicità nell’arco della sua vita.

Questo articolo è stato letto 7 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net