Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Scienza: la nipote di Marie Curie il 14 febbraio a Milano ne spiegherà l’importanza ai giovani

Condividi questo articolo:

Milano, 9 feb. (Adnkronos) – Gli studenti di alcuni Istituti Superiori di Secondo grado di Milano potranno incontrare il giorno 14 febbraio 2023 dalle 10.00 alle 13.00 presso la sala conferenze di Palazzo Reale la fisica Hélène Langevin Joliot, nipote di Pierre e Marie Curie. L’obiettivo di questo incontro unico, organizzato da Fondazione Bracco in collaborazione con il Comune di Milano, è far innamorare i giovani della scienza, grazie a una testimonianza d’eccezione. La famiglia Curie-Joliot conta ben sei Premi Nobel, cinque per la Scienza e uno per la Pace.

“La Scienza e la Pace sono due elementi indispensabili per rispondere alla grande sfida che costituisce oggi una transizione ecologica sempre più urgente nel mondo intero”, sostiene Hélène Langevin – Joliot.

“Marie Curie è uno dei miei eroi, e sarà una grande emozione per me incontrare sua nipote”, afferma Diana Bracco, Presidente di Fondazione Bracco. “Sono un’imprenditrice convinta che fare ricerca sia il lavoro più bello del mondo. Grazie a Marie Curie, peraltro, la radiologia è diventata una branca essenziale della ricerca medica. Marie Curie è una stella polare anche in quanto donna scienziata: la nostra Fondazione è in prima linea per favorire le carriere Stem delle ragazze, superando ostacoli e stereotipi di genere”.

“La testimonianza di Hélène Langevin Joliot, nipote di Pierre e Marie Curie, sarà per ragazze e ragazzi un’occasione preziosa per conoscere la storia di una donna di grande talento e passione per la scienza”, dichiara la Vicesindaco e assessore all’Istruzione Anna Scavuzzo. “Ringrazio la Fondazione Bracco che ha reso possibile questo incontro, rinnovando ancora una volta l’impegno per la promozione della cultura scientifica, dello studio delle materie Stem, del protagonismo anche femminile nell’ambito della scienza e della ricerca. Poter coinvolgere studenti e studentesse in incontri e testimonianze permette loro di vivere esperienze che siano di ispirazione e che aprano nuovi orizzonti per il loro futuro, al di là di stereotipi che vanno superati anche grazie a iniziative come questa”.

L’importanza della presenza a Milano della nipote di Marie Curie è stata sottolineata dal Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara, che concluderà l’evento con un suo videomessaggio rivolto ai giovani.

Langevin-Joliot fa parte di una famiglia eccezionale. I suoi nonni materni erano Marie e Pierre Curie, famosi per i loro studi sulla radioattività, per i quali vinsero un Premio Nobel per la fisica (con Antoine Henri Becquerel) nel 1903. Marie Curie fu anche la prima persona a vincere il Premio Nobel in due differenti campi, avendone vinto un secondo per chimica nel 1911 con le sue scoperte del radio e del polonio. Allo stesso modo, i genitori di Hélène – Irène Curie e Frédérique Joliot – vinsero un Premio Nobel per la chimica nel 1935 per la loro scoperta della radioattività artificiale, e in seguito furono tra i fondatori del Centro Nazionale delle Ricerche francese, il CNRS. Da ultimo, Eve Curie, la secondogenita di Marie e Pierre, zia di Hélène, fu una delle prime donne in diplomazia, e il suo lavoro per l’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Infanzia le è valso il premio Nobel per la Pace nel 1965 (insieme con l’UNICEF).

Hélène decide fin da bambina di essere una fisica come i nonni, iniziando i suoi primi esperimenti insieme alla mitica Marie. E oggi torna in Italia, esattamente 105 anni dopo la nonna, che visitò il nostro Paese per la prima volta nel 1918. L’eredità universale di questa famiglia unica è sicura fonte d’ispirazione per le nuove generazioni che si apprestano a disegnare il proprio futuro anche ispirandosi a modelli che hanno intrapreso con coraggio e determinazione un percorso di ricerca.

Fondazione Bracco ha organizzato quest’iniziativa che rientra nelle proposte sostenute per incentivare le carriere scientifiche delle giovani e dei giovani e far conoscere una storia familiare di straordinario interesse per i valori etici e sociali che si accompagnano alle professioni Steam. Tutte le altre scuole superiori italiane possono partecipare registrandosi a [email protected] che confermerà la registrazione con l’invio del link per il collegamento.