Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?-Sostanze chimiche nei vestiti? quali sono, i rischi reali e perché lavare i capi nuovi-L'Antartide è "cresciuta"? Cosa dice davvero lo studio (e perché non è la fine del riscaldamento)-Isola del Liri: il borgo del Lazio con la cascata in pieno centro-Il liquido che immagazzina energia come una batteria: l'invenzione della Northwestern University-Blue Leaf: l'ecoinvenzione italiana che cattura la CO2 dentro gli edifici-Prezzo del caffè 2026: perché la tazzina costa di più mentre le quotazioni scendono-La "pillola del microbioma" contro la depressione: cosa c'è di vero dietro la notizia virale-Cubetti di ghiaccio nel WC: il trucco virale funziona davvero? Cosa dice la fisica-Ciclovia del Trasimeno: perché è la più bella d'Italia del 2026 (e come arrivarci)-Prezzi benzina e diesel oggi 22 giugno 2026: tredicesimo giorno consecutivo di calo alla pompa-Insonnia in estate: 7 consigli utili (e basati sulla scienza) per riuscire a dormire-Il fungo mangia plastica: cosa fa davvero la Pestalotiopsis microspora (e cosa no)-Dai rifiuti del mare a risorse industriali: come la blue economy trasforma reti e plastica in materia prima-Frutta congelata d'estate: 7 idee creative e rinfrescanti (in sicurezza) per bambini, animali e antispreco

Sci: Fisi, costituita la commissione degli atleti, Stuffer presidente

Condividi questo articolo:

Milano, 3 mag. – (Adnkronos) – E’ stata costituita la Commissione Atleti Fisi, in rappresentanza degli atleti di tutte le discipline gestite dalla Federazione. Il presidente è Verena Stuffer, già componente della Commissione Atleti della Federazione Internazionale. Mentre il vicepresidente è Matteo Marsaglia. Ecco tutti i componenti della neonata Commissione: Verena Stuffer – Presidente; Matteo Marsaglia – Vice Presidente (sci alpino maschile – Fis); Federico Pellegrino – Commissione Atleti Coni (sci di fondo – Fis); Elena Curtoni (sci alpino femminile); Nicolò Ernesto Canclini – Rappresentante atleti Ismf (sci alpinismo); Emanuel Becchis (ski roll – sport estivi – Fis); Mattia Gaspari – Rappresentante atleti IBSF (skeleton e bob); Ivan Nagler (slittino – Fil); Dorothea Wierer (biathlon – Ibu); Michela Moioli (snowboard – Fis); Veronica Gianmoena (salto e combinata nordica – Fis); Leonardo Donaggio (freestyle – Fis).

“Dal momento in cui sono stata eletta in Consiglio Federale – ha detto Stuffer -, avevo l’obiettivo di creare una Commissione composta da atleti delle varie discipline. L’obiettivo è quello di creare una struttura che sia stabile negli anni, che possa proseguire il suo lavoro nel tempo e che possa anche crescere. Gli atleti possono rivolgersi al componente di riferimento della loro disciplina ed esporre ciò che riguarda loro o la loro squadra, nel male e nel bene. Ogni due-tre mesi terremo incontri on-line, e cercheremo di sfruttare gli eventi federali per incontrarci di persona. L’obiettivo è di portare alcuni argomenti all’attenzione del Consiglio e poter quindi supportare le squadre”.

“Abbiamo dato seguito a una volontà del Cio e del Coni – ha aggiunto Marsaglia – che aveva già creato la Commissione Atleti a Roma, e stilato un regolamento. Verena ha adattato le norme alle peculiarietà della FISI ed è nata la Commissione federale. Ne fanno parte i rappresentanti di ogni disciplina. Abbiamo già avuto un primo incontro ed è già emerso qualche tema interessante. L’obiettivo è quello di dare più voce agli atleti e passare loro più informazioni. Se ci sono problemi, farli emergere per portarli all’attenzione del Consiglio Federale. E’ un primo passo importante per valorizzare la figura dell’atleta anche come persona. Non siamo un sindacato, ma c’è la volontà di collaborare con tutti per ottimizzare i rapporti tra la struttura federale e chi lavora al di fuori, sui campi di gara”.