Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Salute: Boschi, ‘pdl su oblio oncologico in aula a luglio, obiettivo ok unanime entro anno’

Condividi questo articolo:

Roma, 21 giu. (Adnkronos) – “A luglio è prevista la discussione in aula della pdl sull’oblio oncologico”, tema su cui altri paesi europei hanno già legiferato, compreso il Parlamento europeo. “Il nostro obiettivo è arrivare all’approvazione all’unanimità entro l’anno e siamo confortati anche dal supporto che il governo ci ha fatto sapere intende dare”. Così Maria Elena Boschi di Iv in una conferenza stampa alla Camera sulla pdl sull’oblio oncologico, sottoscritta da parlamentari di diverse forze politiche sia di maggioranza che di opposizione tra cui Lorenzo Guerini del Pd, Cristina Rossello di Fi, Vanessa Cattoi della Lega, Dieter Steger delle Autonomie.

“Trasversalità e modello apartitico” sono lo spirito “con cui portiamo avanti questa proposta di legge. C’è un impegno trasversale sul tema oncologia. Quindi dice bene Boschi quando dice che su certe battaglie il Parlamento deve essere unito”, osserva la leghista Cattoi spiegando che la proposta si articola in 5 articoli “nei quali si cerca di superare barriere e ostacoli nei confronti di ex-pazienti oncologici che hanno superato la malattia”.

Una proposta che riguarda “circa un milione di persone” in Italia, aggiunge Boschi. Anche per questo “il procedimento legislativo deve correre”, sottolinea Steger. “Si tratta di un gesto di civiltà. Il diritto all’oblio è prima di tutto un gesto di civiltà”. Alla conferenza stampa ha anche partecipato la showgirl venezuelana Carolina Marconi, guarita da un tumore.