Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Roma, scoperti furbetti della Ztl: ecco come truccavano le targhe

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Stanati a Roma furbetti della Ztl che truccavano le targhe per accedere nella zona a traffico limitato. Sono stati scoperti grazie ad accertamenti mirati della Polizia Locale di Roma Capitale. A seguito di alcune segnalazioni ricevute da parte di cittadini per presunta clonazione di targa, gli agenti del Gruppo Pronto Intervento Traffico (Gpit) hanno focalizzato l’attenzione sulle azioni illecite legate all’alterazione delle targhe per eludere l’occhio elettronico delle telecamere. Le verifiche hanno portato all’individuazione di un sistema fraudolento messo in atto da alcune persone, individuate come responsabili di reiterate condotte illegali, con centinaia di accessi irregolari nelle Ztl. Tra i casi accertati, quello di un uomo di 57 anni, che aveva alterato la prima lettera della targa di un Fiat Ducato, preso a noleggio, trasformando la "F" in "E" con del nastro adesivo nero, in modo da effettuare consegne all’interno della Ztl senza essere ripreso dalle telecamere di accesso. Messo alle strette dagli operanti, il 57enne ha ammesso la manomissione.  Un altro episodio ha coinvolto un conducente, italiano di 45 anni, che a bordo di una Porsche Cabrio a noleggio ha transitato nel mese di luglio 2024 nell’area del Tridente utilizzando lo stesso escamotage. Un ulteriore caso ha riguardato una società di trasporti, specializzata nella consegna di frutta e verdura e fornitura di generi alimentari ai ristoranti e bar del centro storico. Tra settembre e dicembre 2024 due mezzi in uso all’azienda, un Renault Master e un Mercedes Sprinter, entrambi a noleggio, hanno effettuato più di 100 accessi non autorizzati nella Ztl, utilizzando sempre un sistema di alterazione della targa: una sottile stanghetta metallica a calamita, applicata sulla lettera "P" per trasformarla in una "R". A seguito delle verifiche sono scattate le denunce nei confronti dei due uomini per uso di targa falsa e truffa ai danni di Roma Capitale, ma sono tuttora al vaglio le posizioni di altri soggetti delle aziende coinvolte per presunto coinvolgimento diretto nelle azioni illecite. Parallelamente, le indagini condotte dal personale del XIII Gruppo Aurelio della Polizia Locale hanno portato alla denuncia di un 38enne e al sequestro del veicolo da lui utilizzato. A seguito della segnalazione di una cittadina, che aveva ricevuto numerosi verbali per accesso non autorizzato nella Ztl in date e luoghi a lei sconosciuti, gli agenti di via Aurelia hanno avviato le opportune verifiche del caso, accertando che il veicolo multato era diverso da quello di proprietà della donna. Da ulteriori analisi sulle immagini delle telecamere, gli operanti hanno scoperto che anche in questo caso era stata messa in atto una manomissione della targa, con modifica della lettera da “F” a “E”.  Risaliti al responsabile, lo stesso è stato denunciato per uso illecito e circolazione con targa falsificata. Scattato anche il sequestro del mezzo utilizzato per l’azione illegale. Nei confronti dei responsabili avviate inoltre le procedure di notifica di tutti i verbali non pagati per aver circolato nelle Ztl senza autorizzazione, per un ammontare complessivo di sanzioni superiore a 16mila euro. —[email protected] (Web Info)

adnkronos, ultimora