Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Proteine animali o vegetali: quali sono le differenze nutrizionali scientifiche e i miti da sfatare?-Calo demografico mondiale: i dati ONU e le cause del crollo delle nascite-Meditazione e cervello: cosa dicono gli studi di Harvard del 2026-Terre rare dai magneti dei rifiuti elettronici: in Italia il primo impianto europeo-Batteria al diamante da scorie nucleari: come funziona e cosa può alimentare davvero-Patate in friggitrice ad aria: la ricetta croccante perfetta per gli ottavi dei Mondiali-Cure con cellule staminali: sono vere o sono truffe?-Usiamo l'AI più per terapia e compagnia che per lavorare. Lo studio di Harvard Business Review-Fotovoltaico sui campi o nei parcheggi: cosa dice davvero la normativa italiana-Coloranti alimentari: perché Nestlé e Mars li stanno eliminando (e cosa dice davvero la scienza)-Taglio accise carburanti: cosa succede da oggi 3 luglio 2026 senza proroga-Apparecchio acustico a 20 dollari: come funziona l'invenzione degli studenti canadesi di Amano Labs-Amianto trasformato in bioplastica: la scoperta dell'Università di Milano-Bicocca-Ghiacciai alpini 2026, un'estate peggiore del solito: cos'è il Glacier Loss Day e perché preoccupa?-Manifesto Health-AI 2026: la sanità del futuro secondo UCID Lazio, tra intelligenza artificiale ed etica-Raccolta differenziata e riciclo in Italia: cosa dicono i dati 2026 rispetto agli obiettivi UE-Correre la mattina presto migliora l'umore? vediamo cosa dice la scienza-Il prezzo del sapone sale, ma il caldo non c'entra: ecco i veri motivi-Isole energetiche artificiali nel Mare del Nord: Belgio e Danimarca si contendono il primato (con qualche ritardo)-Caldo estremo e salute mentale, cosa succede davvero alla mente umana?

Riforme, Flick: “Il sindaco d’Italia? C’è incoerenza rispetto alle prerogative del Capo dello Stato”

Condividi questo articolo:

Roma, 27 ott. (Adnkronos) – “Le due prospettive presidenzialismo e parlamentarismo presentano ciascuna degli aspetti sia positivi che negativi, tutto dipende da come vengono attuate concretamente. Ho delle perplessità anche sulla proposta di Italia viva di un sindaco d’Italia (cioè di un presidente del consiglio direttamente eletto dai cittadini – ndr), perché ad oggi si continua a rosicchiare e cambiare la Costituzione senza porsi tutti i problemi che questo comporta e senza seguire il metodo previsto dalla costituzione stessa per il suo cambiamento”. Così all’Adnkronos il presidente emerito della Corte costituzionale, Giovanni Maria Flick.

Flick, rispondendo sulle recenti dichiarazioni di Matteo Renzi e Giorgia Meloni sul tema, afferma: “Il presidenzialismo non consente più la presenza di una figura terza, estranea, imparziale che con serenità possa assicurare equilibrio. Per quanto riguarda il Sindaco d’Italia, che l’aspirazione sia questa è dimostrato dal fatto che non da ora si sia inserito il nome del presidente del Consiglio nel simbolo del partito ai fini elettorali, condizionando la scelta e creando un problema al presidente della Repubblica”.

Sindaco d’Italia di fatto? “No, c’è una aspirazione che non so quanto possa essere coerente con il fatto – conclude Flick – che il presidente del Consiglio venga poi nominato dal presidente della Repubblica. Ancora una volta credo sia giusto seguire le prescrizioni della Costituzione per introdurre al suo interno delle novità”. (di Roberta Lanzara)