Rai: Nicita (Pd), ‘grave squilibrio informazione a favore di governo e maggioranza’
Roma, 14 apr (Adnkronos) – “Secondo gli ultimi dati dell’Osservatorio di Pavia, la prima settimana di aprile ha confermato il grave squilibrio informativo nei telegiornali del servizio pubblico a favore di Governo e Maggioranza che occupano nella media delle tre reti generaliste RAI il 66% del tempo di attenzione gestito direttamente. Tutte le opposizioni si attestano sotto il 22%”. Lo dice il senatore del Pd Antonio Nicita, membro della commissione di vigilanza Rai.
“Addirittura, nella media del Tg1, il tempo in cui viene offerto il microfono al Governo è pari al 52% del totale, mentre Governo e Maggioranza sommano al 73%, con meno del 14% del tempo gestito direttamente viene assegnato a tutte le opposizioni. Si tratta di un dato clamoroso e scandaloso che richiede un immediato riequilibrio e che va posto all’ordine del giorno della prossima riunione della commissione di vigilanza, nonché all’attenzione dell’Agcom”, aggiunge Nicita.
