ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Biennale Arte, Fürstenberg Fassio: "Banca Ifis nell'arte grazie a scultura contemporanea"-Milano, violenze su bimbe di una scuola materna: maestro arrestato-Ue, Meloni: "Spero che a giugno sia diversa"-Ecco Agenda, nel board l'ex guru di Obama e esponenti Pd: un milione da fondazione vicina a Soros-Fondazione Fair: "Avere anche in Italia modello condiviso di ricerca e studio su gioco responsabile"-Classifica pay-tv di Altroconsumo di oltre 23 mila consumatori, Disney+ e Netflix le più amate-Aperti cancelli 5°edizione Gic, giornate italiane calcestruzzo Italian concrete days-Argentina, Fiorucci (Roma Tre): "La memoria deve diventare militante"-Distrutti 5mila embrioni in vitro a Gaza City: “Il prezzo invisibile della guerra”-Malattie rare, Fianchi (Gemelli): "Anemia emolitica autoimmune colpisce più il Nord"-Ordine ingegneri, Gaggeri (Project management): "Project manager e Bim siano sinergici"-Malattie rare, Cittadinanzattiva: "Anemia emolitica autoimmune in rete associazioni"-Edilizia, Bertella (Bim): "Accompagniamo mondo costruzioni nella trasformazione"-Edilizia, Ciocca (Lega): "Europa inietti risorse per digitalizzazione"-Biennale Arte, 'Ifis art': progetti Banca Ifis per valorizzare cultura e creatività-Anemia emolitica autoimmune, un diario con storie pazienti e caregiver-Edilizia, Micele (Vvff): "Correlazione tra incendi e aree criticità sociale"-Edilizia, Luraschi (PoliMi): "Per anni, antincendio visto solo come una tassa"-Manageritalia, corso on-line per migliorare l'indipendenza economica delle donne-Scontri Sapienza, 32 denunciati tra i quali 2 minorenni

**Quirinale: in attesa del Cav qualcosa si muove, Conte vede Salvini, Letta ‘nome condiviso’** (2)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Rientra in questo schema anche il Mattarella bis. “Magari”, ha detto Letta alcuni giorni fa ricordando però l’indisponibilità del presidente a un secondo mandato. E poi c’è la terza opzione: quella di un nome autorevole e terzo. Super partes, come ha ribadito oggi il segretario. Come lo è stato Mattarella negli anni al Colle, come lo fu Ciampi che è il modello più vicino. Tra i parlamentari dem non vengono iscritte a questa categoria personalità come Elisabetta Casellati che è di centrodestra o Letizia Moratti. Diverse sarebbero figure come quella di Pier Ferdinando Casini, Giuliano Amato o anche Franco Frattini.

“Di fronte all’assalto al Colle del centrodestra – ha detto Letta oggi a Radio Immagina – abbiamo dovuto trovare l’equilibrio per respingere questo assalto e trovare i canali di comunicazione con il centrodestra per un nome condiviso e non di parte. Dobbiamo trovare un’intesa su un nome super partes, istituzionale, è lo sforzo che stiamo facendo”. Anche perchè nessuno ha la maggioranza in questo Parlamento così frammentato, è la riflessione. Il Pd non ha la golden share ma neanche il centrodestra. Nessuno può fare il kingmaker. “Il centrodestra si è comportato come se avesse la maggioranza” ma “questo Parlamento è frammentato come mai, nessuno ha la maggioranza” e una manovra di parte avrebbe come prima conseguenza quella di mettere a rischio il governo.

Quirinale e governo restano legati a doppio filo. Anche se Draghi non dovesse salire al Colle. “Così com’è il governo è fiacco, non è più quello di anno fa e vanno aggiustate alcune cose”, è la riflessione tra i parlamentari dem. E su questo il dibattito è aperto e per primo lo ha aperto Salvini. Anche se oggi tornano le ipotesi sul ‘governo fotocopia’ nel caso di trasloco di Draghi al Colle. Sul fronte interno, il segretario Pd ha convocato i grandi elettori dem alla vigilia dell’avvio del votazione: appuntamento domenica alle 17 alla Camera. “Sarà il primo momento in cui ci incontreremo con i grandi elettori, non ho idea su quale sarà la situazione delle intese ma lavoreremo in trasparenza piena e totale, discuteremo con tutti senza forzature”.

Questo articolo è stato letto 3 volte.

Comments (5)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net