Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Pnrr: Tinagli (Pd), ‘controllo Corte conti non ridondante, c’è insofferenza regole’

Condividi questo articolo:

Roma, 6 giu. (Adnkronos) – “Smettiamo di dire inesattezze e facciamo chiarezza sul tema della magistratura contabile : il controllo concomitante della Corte dei Conti sul Pnrr non è ridondante rispetto a quello fatto dalla Ue . Spetta ai singoli Paesi con i loro sistemi di controllo, su cui certamente la Corte potrebbe agire in modo più capillare e preciso , verificare che non ci siano episodi di frode, di corruzione, di doppia spesa tra diversi fondi europei, come ha giustamente ricordato Paolo Gentiloni. Leggo che Calenda afferma il contrario e mi spiace ma non è così“. Così in una nota l’eurodeputata del Pd Irene Tinagli, presidente della commissione per i problemi economici e monetari a Bruxelles.

“Dobbiamo piuttosto domandarci come mai quando la destra è al potere nel nostro Paese mostri questa continua insofferenza per le regole e i controlli: la questione non è tanto il fascismo ma l’idea di uno Stato ‘nemico’, non a caso Meloni ha invocato il ‘pizzo di Stato’ parlando delle tasse, una visione che nuoce alla nostra credibilità all’estero e anche alla modernizzazione della PA. Non penso che una riforma seria dei controlli debba necessariamente indebolire i ‘poteri neutri’ e i controlli, creando uno scontro politico. Spiace vedere che anche alcuni liberali italiani siano ancora intrappolati in questa gabbia ideologica ormai vetusta e in via di superamento anche in gran parte del mondo liberal-democratico europeo“, conclude Tinagli.