Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Pnrr: Foti (Fdi), ‘disattese previsioni profeti di sventura’

Condividi questo articolo:

Roma, 12 lug. (Adnkronos) – “I profeti di sventura hanno fatto poca strada, visto che avevano previsto la caduta del governo dopo 20 giorni dall’insediamento, un’economia impazzita, il calo della borsa del 50% e lo spread in salita. Nessuna di queste divinazioni si è avverata e non si verificheranno nemmeno le previsioni sul Pnrr”. Lo ha detto Tommaso Foti, capogruppo di Fratelli d’Italia alla Camera, ospite della trasmissione Sky Start. “Sicuramente la situazione è più complessa vista la necessità di rapportarsi con l’Europa – ha continuato il deputato -. Inoltre, molti dei progetti presentati, spesso e volentieri, erano definitivi ma non esecutivi e, nella fase odierna, gli stessi richiedono maggiormente attenzione e ulteriori discussioni. Ma voglio chiarire che per gli asili il 91,4% delle risorse è stata assegnata. Se qualcuno ha altri dati li porti”.

Foti si è poi concentrato sulla terza rata del Piano, per cui “il problema è solo quello di definire alcuni meccanismi, laddove la progettualità italiana è considerata buona ma in questa fase sono richiesti maggiori accorgimenti”. “In Italia – ha spiegato il capogruppo di Fdi -, ad esempio, abbiamo 10mila stazioni appaltanti e una parte significativa dei progetti era destinata ai comuni, molti dei quali, essendo di piccole dimensioni, non hanno le strutture e non riescono a far fronte a queste richieste”.

“E’ bene ricordare che per il Pnrr sono richiesti subito 20mila tecnici e personale specializzato e a regime 80mila persone. Non è una mobilitazione facile da realizzare. E’ bene ricordare poi che l’Italia è l’unica nazione europea che ha chiesto la quarta rata del Pnrr. Vi sono 9 Paesi che non hanno chiesto nemmeno la prima rata, 11 ne hanno chiesta solo una. Noi siamo gli unici, con Grecia e Spagna, che abbiamo chiesto la terza e siamo pronti per la quarta rata”, ha concluso Foti.