Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

**Pd: D’Attorre, ‘felice del ‘ritorno’, costituente per nuovo progetto con identità chiara’**

Condividi questo articolo:

Roma, 1 dic. (Adnkronos) – “Emozionato e felice. L’ho detto anche nel mio intervento. Erano diversi anni che non tornavo in quella sala al Nazareno…”. Così Alfredo D’Attorre che stamattina ha partecipato alla prima riunione del comitato costituente del nuovo Pd. “E’ stata una riunione positiva, molto partecipata. Anche dagli ‘esterni’ da Chiara Saraceno, a Nadia Urbinati e Paolo Guerrieri”.

D’Attorre c’è chi ha criticato un organismo pletorico di circa 100 componenti. Ma non rischia di essere una discussione astratta tra voi? “No, perché c’è la piena consapevolezza che questa costituente deve essere una cosa seria, che c’è bisogno di un ripensamento vero del progetto e del soggetto che nascerà dal congresso. Le premesse sono positive perché non sia solo una lavoro accademico”.

Come si articolerà questo ‘ripensamento’ e il vostro lavoro? “Ci divideremo in 3 o 4 sottogruppi sui vari temi ma in una cornice coerente perché l’obbiettivo è quello di un testo non generico o astratto ma con delle prese di posizione chiare sulle questioni fondamentali, che sciolga una serie di nodi che si sono trascinati fin qui e che vincoli tutti i candidati alla segreteria. L’ho detto nella riunione che, accanto alla contentezza e all’emozione di tornare al Nazareno, non basta rimettere insieme solo delle persone: questa ricomposizione sarà utile se serve a costruire un progetto che venga percepito come nuovo e discontinuo all’esterno”.