Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare

5G, Ghiglia (Privacy): ‘Impatterà su vita persone, proteggere dati’

Condividi questo articolo:

Roma, 1 dic. – (Adnkronos) – “Siamo consapevoli che la diffusione del 5G costituirà un fattore determinante per lo sviluppo dei servizi digitali inaugurando una nuova era di interconnessione e di internet of things e ipercollegando la nostra vita attraverso i nostri device”, ma questo passaggio certamente positivo deve essere accompagnato da una “legislazione in grado di proteggere la mente umana; passare da un habeas corpus a un habeas mente”. Lo afferma Agostino Ghiglia componente del Garante della privacy intervenendo all’evento 5G Italy, ‘verso le tlc del futuro’, promosso dal Cnit.

Ghiglia in un video-messaggio premette che “la velocizzazione nel trasferimento di dati sono forieri di progresso e di una migliore connessione e per tante professioni apporterà dei miglioramenti”.

Tuttavia “per altro verso è una tecnologia estremamente impattante sulla vita quotidiana e metterà oggettivamente a rischio la produzione dei dati personali e di conseguenza la dignità e libertà delle persone; il futuro pero’ non si teme ma si accompagna” sottolinea auspicando l’inserimento di materie quali l’educazione civica digitale nelle scuole. (segue)