Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Nato: per finlandesi giusto ingresso nell’Alleanza senza aspettare la Svezia

Condividi questo articolo:

Helsinki, 2 feb. (Adnkronos) – Più della metà della popolazione finlandese ritiene che il paese nordico dovrebbe aderire alla Nato senza aspettare la Svezia, secondo un recente sondaggio condotto da Taloustutkimus e che ha riguardato un campione di 1.000 finlandesi tra i 18 e i 79 anni.

I risultati del sondaggio hanno rilevato che il 53% dei finlandesi ritiene che l’ingresso della Finlandia nella Nato non debba dipendere dalla ratifica dell’adesione della Svezia. “Questo è un chiaro segnale politico, da parte dei cittadini ai responsabili delle decisioni, che la questione della Nato deve essere risolta il prima possibile. Non c’è modo di tornare indietro”, ha detto il sondaggista Juho Rahkonen. Tuttavia, il 28% degli intervistati pensa che la Finlandia dovrebbe aderire alla Nato insieme alla Svezia, mentre il 19% non ha saputo cosa rispondere alla domanda.

Un punto che vale la pena sottolineare è che i diversi gruppi di età intervistati hanno opinioni diverse sulla questione. La popolazione più anziana tende a pensare che la Finlandia dovrebbe aspettare la Svezia. “Secondo la loro visione del mondo, la cooperazione tra i paesi nordici è più importante che per i giovani”, ha osservato Rahkonen. La Finlandia e la Svezia hanno presentato domanda di adesione alla Nato, tuttavia, la loro adesione è stata immediatamente bloccata da Ankara che ha chiesto ai paesi nordici di dichiarare ufficialmente le organizzazioni curde come entità terroristiche, estradare in Turchia le persone accusate di attività terroristiche o favoreggiamento del tentativo di colpo di stato del 2016, insieme alla rimozione dei divieti sulle forniture di armi alla Turchia.