Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Kefir e kimchi: cosa sono, cosa dice davvero la scienza e come prepararli in casa-Pannelli solari a pioggia: cosa c'è di vero nella scoperta di Siviglia?-Una rete killer da 200 kg alle Tremiti: cosa sono le reti fantasma e perché sono pericolose-Il Ministro Urso convoca le Compagnie: petrolio -24%, benzina -6%, e ora?-Quali ortaggi idratano la pelle? acqua, nutrienti e cosa dice la scienza-Bollette della luce in aumento del 4,6% dal 1° luglio 2026: chi riguarda, perché e cosa fare-Cosa c'è nel gelato che mangi oggi: ingredienti, additivi, aria (come scegliere quello buono)-Prezzi del vino 2026: perché in Italia scendono mentre i dazi pesano ancora sui produttori?-Liquid Nano Clay: come funziona l'argilla liquida che promette di far rifiorire il deserto-Bandiere Blu 2026: tutte le 257 località premiate e cosa garantisce davvero il riconoscimento-Pulire facciate degli edifici con un drone: come funziona, quanto costa e perché è più sostenibile-ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?

**Myanmar: Soliani (Associazione Amicizia Italia–Birmania), ‘rischio guerra civile’**

Condividi questo articolo:

Roma, 1 mar. (Adnkronos) – Myanmar. Continuano le proteste e gli interventi delle forze di sicurezza, all’indomani del giorno più sanguinoso dal golpe del primo febbraio. E’ passato un mese. Aung San Suu Kyi resta agli arresti. E per lei, ‘The Lady’, arrivano nuove accuse durante un’udienza in collegamento video. E’ sembrata in “buona salute”, ha fatto sapere la difesa che ha potuto vederla. “E’ un confronto estremo tra il Tatmadaw, l’esercito, i golpisti, un regime che ha tenuto sotto il tallone il Paese per decenni e un sentimento di democrazia che non è più soltanto di Aung San Su Kyi, ma è di un intero popolo”, dice all’Adnkronos Albertina Soliani, già presidente dell’Associazione parlamentare Amici della Birmania e nel direttivo dell’Associazione per l’amicizia Italia Birmania-Giuseppe Malpeli. Racconta di aver incontrato diverse volte Aung San Suu Kyi dal 2013, l’ultima nel febbraio dello scorso anno, e di “non mi stupirsi affatto che tutto il popolo sia per le strade, rifiutando il golpe anche a costo di morire”.

“Sto parlando di una partita mortale – afferma, sottolineando i contatti con “molti amici che sfidano tutto quello che i militari stanno facendo” – In questo momento i militari stanno ammazzando il popolo”. Sta accadendo “qualcosa di molto grave, che va assolutamente fermato”, dice, sottolineando come “il popolo sia determinato ad andare fino in fondo”, come “i militari non tornino indietro” come “il rischio” sia “enorme”, come “potremmo avere davanti un tempo di guerra civile”.

I commenti sono chiusi.