Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale-Argireline, l'attivo "effetto botox" in creme e sieri: cos'è, come agisce, funziona davvero ed è sicuro?-Prezzi carburanti 24 giugno: Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2,2%-Slow Industry: i nuovi artigiani che producono in casa e vendono nel mondo (e perché è un modello economico, non un hobby)-Zanzare Debug: Google e le 32 milioni di zanzare (e perché è servito il permesso)-Cannabis e legalizzazione: cosa dice davvero lo studio su consumo e dipendenze?-Capsule hotel fuori dal Giappone: dove trovarli in Europa e in Italia-Data center galleggianti? Potremmo alimentare l'AI con l'energia delle onde dell'oceano-Petrolio giù del 24%, diesel solo del 2%: perché benzina e gasolio non scendono come dovrebbero?

Mottarone: Banci Buonamici diventa capo, gip titolare in pensione, serve nuovo giudice

Condividi questo articolo:

Milano, 23 ott. (Adnkronos) – Donatella Banci Buonamici, il giudice che si è occupata del caso del Mottarone e finita sotto indagine disciplinare del Csm per quella vicenda, diventa presidente facente funzione del tribunale di Verbania: dal primo dicembre l’attuale presidente Luigi Montefusco va in pensione, ma già dai prossimi giorni sarà lontano dall’ufficio per smaltire le ferie.

Quando arrivò il fascicolo con la richiesta di convalida per i tre arrestatati per la cabina della funivia precipitata, fu lei a occuparsi – per sopperire a una situazione complessa di assenze – della questione, ma di fronte alla decisione di scarcerare gli indagati fu sollevato il tema di un presunto non rispetto delle indicazioni sulle assegnazioni dei fascicoli dando così il via a una ‘guerra interna’ con la procuratrice capo Olimpia Bossi. Ora sarà Donatella Banci Buonamici a dirigere il tribunale e a dover fare i conti con un altro cambio per l’inchiesta: lo scorso luglio Elena Ceriotti, il giudice che secondo l’organizzazione degli uffici si sarebbe dovuta occupare della strage in cui persero la vita 14 persone, ha chiesto di andare in pensione e lo sarà dal prossimo 3 gennaio. Sarà quindi necessario trovare un terzo gip per le indagini sull’incidente del 23 maggio scorso.

Il 6 dicembre è prevista un’udienza per tirare le fila delle prime consulenze affidate ai periti della procura e ai consulenti dei 14 indagati per fare chiarezza sulle cause dell’incidente del Mottarone, ma data la complessità dell’indagine i tempi sono destinati ad allungarsi rendendo così necessario dover assegnare il fascicolo a un nuovo giudice.

I commenti sono chiusi.