Motomondiale: Espargaró torna a parlare dopo incidente Portimao, ‘lavoro per rientrare presto’
Barcellona, 3 mag. – (Adnkronos) – E’ il 24 marzo, prove libere del Gran Premio inaugurale della stagione di MotoGP sul circuito di Portimao. Pol Espargaró perde il controllo della sua Ktm Gas Gas alla curva 10 e finisce la sua corsa contro le barriere ad altissima velocità. Attimi di paura in pista, con il pilota che comunque resta sempre cosciente: viene soccorso e poi trasportato al vicino ospedale di Faro, dove resterà un paio di giorni prima del trasferimento a Barcellona per proseguire le cure. Un calvario quello del pilota spagnolo, che 5 settimane dopo quell’impatto è tornato a parlare in un video pubblicato su Instagram. “Finalmente posso parlare e sorridere: per quattro settimane ho avuto la mandibola completamente chiusa -dice Espargaró-. Non potevo neanche mangiare e ho perso 8-9 chili”.
Poi racconta le altre problematiche post incidente: “Avevo anche un infortunio all’orecchio, che è stato operato a Barcellona, e svariate fratture in tutto il corpo: alle costole, nella zona cervicale, con un problema abbastanza importante al nervo del collo, e alla schiena, in particolare all’ottava vertebra”. Il peggio è passato, anche se la strada verso il ritorno alle corse sembra ancora lunga. “Stiamo lavorando con i dottori per tornare il più in fretta possibile, sono il primo che vuole tornare in sella alla moto -conclude Espargaró-. Ringrazio il dottor Charte, che mi sta aiutando come un padre, il dottor Mir, mia moglie Carlota, il mio fisio e tutti voi per i messaggi che mi avete mandato: sono stati importanti per darmi motivazione. Ovviamente un ringraziamento anche al mio team. Non so quando torno, ma spero presto…”. Nell’attesa che Pol Espargaró si ristabilisca, il team Gas Gas ha chiamato il tedesco Jonas Folger come sostituto negli ultimi Gran Premi.
