Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)

Milano: torna ‘Milano aiuta Estate’, attività ricreative e assistenza per anziani e fragili

Condividi questo articolo:

Milano, 1 lug. (Adnkronos) – Per garantire un supporto alle persone anziane e fragili che trascorrono l’estate in città e possono trovarsi in difficoltà a causa delle alte temperature o della solitudine, riparte ‘Milano Aiuta Estate’, il piano che prevede il potenziamento dei servizi di assistenza ordinari e l’avvio di attività ricreative nei quartieri.

Attraverso il contact center del Comune di Milano, 02.02.02, dal lunedì al sabato dalle 8 alle 18, è possibile chiedere aiuto e ricevere informazioni sui servizi che possono essere attivati per le persone vulnerabili: si va dal semplice orientamento ai servizi del territorio all’assistenza domiciliare, dalla consegna dei pasti a domicilio al sostegno relazionale telefonico al supporto per l’igiene personale e della casa. Oltre a rispondere alle sollecitazioni di chi chiede aiuto, il Comune farà un lavoro di monitoraggio attivo delle persone particolarmente fragili segnalate dai servizi sanitari. In caso di ondate di calore, infatti, gli operatori li contatteranno – sono oltre 530 i casi segnalati – per sincerarsi delle loro condizioni e dei loro eventuali bisogni.

“Quella di ‘Milano aiuta Estate’ è una rete di supporto e sostegno che -spiega l’assessore al Welfare e Salute Lamberto Bertolé- abbiamo costruito negli anni per stare accanto a chi è solo e ha bisogno di assistenza o anche solo di compagnia e che oggi si basa su un’efficace collaborazione tra il pubblico a vari livelli – dai Municipi all’Amministrazione centrale – e il privato, sociale e non, che in questa città è sempre stato un partner prezioso e attento e che, anche quest’anno, non ha fatto mancare il suo contributo. Una sinergia che vogliamo mettere al servizio dei nostri concittadini e concittadine più fragili per assicurarci che anche chi resta a Milano a luglio e ad agosto trascorra un’estate serena”.

Alla parte assistenziale del piano, si aggiunge, come ogni anno, una parte sociale che ha l’obiettivo di coinvolgere in attività ricreative le persone più anziane che non hanno una rete di relazioni consolidata in città o le cui famiglie sono lontane o si assentano temporaneamente per le vacanze. A costruire questo palinsesto di iniziative collaborano diversi attori cittadini.

Nei quartieri popolari, ad esempio, sarà attiva, anche nei mesi estivi, la custodia sociale: si tratta di uomini e donne con una formazione specifica che monitorano le condizioni degli abitanti dei quartieri più popolari e organizzano attività collettive per coinvolgerli. Ai loro utenti verranno riservati biglietti gratuiti per accedere a diverse opportunità, offerte da finanziatori privati che hanno risposto a due avvisi pubblici lanciati dal Comune per trovare sponsor e collaborazioni: grazie ad Agis, per esempio, verranno messi a disposizione 500 ingressi gratuiti in diversi cinema, dall’Anteo al Colosseo, dal Centrale al Mexico, dal Beltrade al Palestrina.

Grazie alla generosità di Cocoon, inoltre, verranno organizzate visite guidate con itinerari tematici alla scoperta dei luoghi dei promessi sposi, della Milano liberty e di quella dei grattacieli. Sono stati distribuiti anche 250 ingressi per la piscina dei Bagni Misteriosi e il Comune riserverà dei posti per alcuni spettacoli di Milano è viva, la rassegna che si tiene al Castello Sforzesco. Sempre in ambito musicale sono offerti anche posti ai concerti organizzati dall’Associazione Culturale Cappella Musicale.

Rimangono aperti molti centri socio ricreativi culturali che accoglieranno i quasi 12mila soci e saranno disponibili per le nuove iscrizioni. Ogni centro organizzerà un programma di attività: dalle gite alle anguriate, dai tornei di ballo a quelli di carte. Il centralino telefonico del Comune potrà fornire ai cittadini informazioni sul centro più vicino. Chiamando lo 02.02.02 sarà possibile, inoltre, avere informazioni sulle attività organizzate nel proprio quartiere, dal Comune o dal Municipio.

Per i mesi di luglio e agosto, ad esempio, sarà a disposizione, a un prezzo agevolato, un tour che, a bordo di un trenino, porterà i partecipanti alla scoperta di Milano, da Gorla con la Martesana, toccando le zone di Greco, Maggiolina, Melchiorre Gioia, il Palazzo della Regione, il Bosco verticale, Gae Aulenti e la BAM. L’iniziativa è offerta dall’associazione culturale e ricreativa ‘I gelsi di Milano’.

Nei Municipi saranno proposte attività laboratoriali, percorsi naturalistici, rassegne culturali con presentazioni di libri o proiezioni di film, giochi di società offerti da Fondazione Aquilone nei Municipi 3 e 9 e Piccolo Principe Onlus nel Municipio 5.