Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

Milano: imprenditori al nuovo sindaco, ‘dia priorità a viabilità e movida, turismo e fiscalità’ (3)

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – Non mancano i problemi che derivano dall’emergenza pandemica, questioni particolarmente complesse che richiedono interventi rapidi, ma anche una forte attenzione nel futuro: “Noi speriamo fortemente che la prossima Amministrazione comunale intervenga sulla pressione fiscale locale -avverte Barbieri-. Il riferimento è alla Tari, prima ancora che alla tassa sull’occupazione di suolo pubblico per tavolini e sedie”. Anche perché “si sta abbattendo su tutte le imprese, anche quelle che hanno dovuto chiudere durante il lockdown. Ciò che chiediamo al nuovo sindaco, quindi, è di dare priorità alle imprese che non hanno lavorato”. E poi “occorre lavorare sui 4 pilastri fondamentali su cui poggiava l’economia milanese, che sono venuti meno proprio durante l’emergenza pandemica: turismo, fiere, lavoratori e mondo universitario. Bisogna ricostruirli”.

Università e fiere hanno già intrapreso la via della ripartenza, con il ritorno delle lezioni in aula nel primo caso e, nel secondo, con il palinsesto degli eventi che dal 5 luglio, con Milano Unica a Rho Fiera Milano, tornerà ad accogliere turisti, espositori e visitatori. Ciò che ancora non appare chiaro è la gestione del lavoro: “Milano ha 1,3 mln abitanti, che dal lunedì al venerdì raddoppiano per l’afflusso dei lavoratori dall’hinterland -rimarca Barbieri-. Lo smart working è stato uno strumento importante durante il lockdown, ma bisogna tornare a riequilibrarlo con il lavoro in presenza. Basti pensare che solo il consumo della pausa pranzo, per bar, ristoranti e locali dedicati, incide sul fatturato per il 25/30 per cento”.

I commenti sono chiusi.