Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
ISTAT e Euromonitor: 5,8 milioni rinunciano a curarsi mentre il wellness è in boom-Se il termometro diventa una pillola: il sensore ingeribile del MIT che misura la febbre dall'interno-Ecobonus auto elettrica: cosa sapere prima della scadenza del 30 giugno 2026-Foreste in Italia 2026: i boschi dove trovare il fresco (e come visitarli in totale sicurezza)-Friggitrice ad aria d'estate: 7 ricette veloci e leggere (lascia il forno spento)-Antartide, il ghiaccio cresce o si scioglie? Dipende-Il ventilatore portatile rinfresca davvero contro il caldo? E quando le temperature diventano estreme?-Quanto paghi davvero una birra? Fino al 40% sono imposte-7 semi di frutti da non buttare: sai come farli germogliare?-Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)

Milano: Albertini, ‘domani dirò se mi candido, decisione sarà senza dubbi e ripensamenti’

Condividi questo articolo:

Milano, 14 mag.(Adnkronos) – L’ultima parola sarà domani: Gabriele Albertini annuncerà se sarà lui lo sfidante di Beppe Sala alle prossime elezioni comunali di Milano. E la decisione, assicura, sarà definitiva. In una intervista al ‘Corriere della sera’, l’ex sindaco del capoluogo lombardo chiarisce: “Sabato mattina chiudo l’argomento senza rinvii, dubbi e ripensamenti”. E sottolinea: “Ho preso questo ultimo spazio di tempo per essere sicuro di aver messo insieme tutti gli elementi personali, politici, la scala di valori, quello che è il senso della vita, tutto”.

Il “piccolo spiraglio” che Albertini aveva lasciato aperto dopo il gran rifiuto contenuto nella lettera aperta inviata al quotidiano Libero, ha spinto la coalizione di centrodestra a compattarsi e rinnovare il pressing per convincerlo a scendere in campo. L’appoggio della Lega era scontato, visto che è stato proprio il leader, Matteo Salvini, il suo più convinto sponsor. Anche Forza Italia ha dato il suo via libera, nonostante qualche perplessità iniziale del Cavaliere: “C’era stato quell’equivoco sulla sua preferenza nei riguardi di Lupi -dice l’ex sindaco-. Però lui ha smentito di aver pronunciato quella frase”. Ora il terzetto s’è completato dopo la telefonata di ieri con la leader di FdI: “Ho parlato con l’onorevole Meloni che ho ringraziato per la sua adesione convinta, generosa e anche coraggiosa”, rivela.

E adesso il centrodestra ci crede. Anche perché un passo indietro definitivo rischierebbe di far riesplodere le tensioni interne. Di fronte al forfait di Albertini, non è escluso che la Lega decida di rivendicare la sua leadership, e quindi puntare su un ‘suo’ candidato. Gli azzurri invece tornerebbero a sognare una corsa di Maurizio Lupi, mentre FdI preferirebbe un nome civico come quello di Riccardo Ruggiero. Vanno poi registrati i recenti rumors legati alle voci di addio di Alessandro Sallusti alla direzione del Giornale. Per ora, comunque, la speranza Albertini resta viva: “Sarebbe il candidato giusto per rilanciare Milano”, insiste Salvini. E con lui tutto il partito, dal governatore Attilio Fontana ad Alessandro Morelli: “Siamo pronti a partire con il candidato che ha trasformato Milano -assicura il capogruppo a Palazzo Marino-. Sala è terrorizzato”.

I commenti sono chiusi.