Migranti: Marocco, ‘nei barconi hanno già il numero dell’Ong che li raccoglierà’
Roma, 23 lug. (Adnkronos) – “Il nostro punto di osservazione è che quando una barca carica di migranti passa dalle coste marocchine, i migranti hanno già il numero di telefono della nave Ong che li raccoglierà”. Lo ha detto Nasser Bourita, ministro degli Esteri e dell’Emigrazione del Marocco, intervenendo alla Farnesina, dove ha partecipato alla prima ‘Conferenza internazionale su sviluppo e migrazioni’.
Bourita ha apprezzato il format e i contenuti della Conferenza: “La novità del processo di Roma – ha affermato – è che arriva al momento giusto e ha un valore aggiunto: l’idea di tradurre il dialogo in collaborazione operativa sia sul fronte del contrasto all’immigrazione illegale sia sullo sviluppo, in una dialettica che supera lo scambio tra sicurezza e integrazione con un approccio pragmatico”.
