Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Moka, il caffè perfetto? È una questione di chimica-I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare

**Migranti: amm. De Giorgi, ‘basta stragi di innocenti, rimettiamo in mare nostre navi’**

Condividi questo articolo:

Roma, 25 apr. (Adnkronos) – “Serve il coraggio di intervenire in Libia in primis sui campi di concentramento trasformandoli in campi di accoglienza gestiti da Unhcr e da Oim, attivando corridoi umanitari per i più fragili. Nel frattempo, fermiamo la strage di innocenti. Chiudiamo l’inutile missione Irini, foglia di fico per una politica europea sinora imbelle e rimettiamo le nostre navi in mare”. Lo afferma all’Adnkronos l’ex capo di Stato maggiore della Marina Militare, Ammiraglio Giuseppe De Giorgi, commentando l’ultimo naufragio avvenuto nel Mediterraneo.

“La presenza militare turca in Tripolitania non aiuta certamente ma occorre rientrare in gioco in Libia a tutto campo – sottolinea – Si tratta rafforzare il ruolo e l’influenza italiana in Libia non solo sotto il profilo economico/commerciale, ma anche con una presenza militare italiana che vada dall’addestramento della Capitaneria di Porto Libica, al concorso alla sorveglianza della frontiera meridionale nel Fezzan, alla trasformazione dei campi di concentramento dei migranti in campi di accoglienza, gestiti da Unhcr e Oim. Il punto – avverte l’ammiraglio De Giorgi – è agire subito”.

I commenti sono chiusi.