Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
I coralli sono spacciati? Un nuovo studio mappa le barriere che resistono al cambiamento climatico-Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare

Mare, Musolino: “Un’Italia forte con politiche concrete ci proietta nel Nord Africa”

Condividi questo articolo:

Roma, 27 mag. (Adnkronos) – “Un Italia forte all’interno all’interno di un Mediterraneo forte con politiche del mare degne e concrete è utile anche per l’Ue e soprattutto si proietta verso i Paesi del Nord-Africa come il Paese ideale per essere un elemento di sviluppo”. Lo ha detto Pino Musolino presidente dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale e di MedPorts, intervenendo con un video messaggio al Summit nazionale sull’economia del mare Blue Forum, che si svolge a Gaeta.

“Per molto tempo – ha aggiunto Musolino – le politiche del mare non sono state poco considerate o addirittura trattate in maniera secondaria. L’attenzione crescente con anche la creazione di un ministero ci dimostra che le cose stanno prendendo una piega differente. Un Paese che vanta 8500 Km di coste che è al centro del Mediterraneo non può trattare il tema come secondario”.