Passa al contenuto principale
ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
Terremoto in Venezuela: la vicinanza di Ecoseven al popolo venezuelano e come aiutare chi ha perso tutto-Prezzi carburanti oggi 26 giugno 2026: benzina e diesel ancora in calo, ma dal 4 luglio rischio rincaro-Rottamazione-quinquies, cosa fare entro il 30 giugno: la comunicazione delle somme dovute e gli errori da evitare-Friggitrice ad aria: cos'è, fa bene o fa male e quali sono i rischi reali (la guida completa)-Packaging compostabile spruzzato con l'acqua: l'invenzione di Virginia Tech che elimina i solventi tossici-Le etichette della frutta sono commestibili? No, e i bollini di plastica sono un problema (ma le alternative stanno arrivando)-Decreto Lavoro 2026 (D.L. 62/2026): cosa cambia davvero tra salario giusto, bonus assunzioni e tutele rider-Come ci siamo adattati al caldo: architettura, corpo e abitudini che sfidano la canicola-Granchio blu nuotatore: pescato in Sardegna il primo esemplare (ed è una terza specie diversa dal granchio blu)-7 insalatone estive: piatti unici freschi e bilanciati, da soli o in compagnia-Spighe Verdi 2026: sono 97 i Comuni rurali più sostenibili d'Italia (il Piemonte fa il pieno)-Api e impollinazione: perché senza di loro mangeremmo molto meno (e i miti da sfatare)-Prezzi carburanti oggi: benzina e diesel ancora giù, in autostrada sotto i 2 euro (ma occhio al 3 luglio)-La Cina elimina corsi di laurea (12.000) e riscrive la scuola per l'era dell'AI: cosa significa davvero?-Il cemento che raffredda le città: Isole di calore nel 2026-Acque aromatizzate: fanno bene o male? Cosa sono davvero e i miti da sfatare-Prezzi degli ortaggi: perché al supermercato non scendono mai (anche quando crollano nei campi)-WaveSpring: la "molla negativa" che triplica l'energia dalle onde del mare-Flint Paper Battery: la batteria di carta che non prende fuoco e si può compostare-Italia Agrifood Innovation Hub (ITAIH): l'eccellenza agrifood di Verona diventa una piattaforma nazionale

**Mafia: il monito di Lamorgese, ‘attenti a infiltrazioni, rafforzata azione di contrasto’**

Condividi questo articolo:

Palermo, 15 ago. (Adnkronos) – “Siamo sempre attenti” sulle infiltrazioni mafiose, specialmente con l’arrivo dei finanziamenti del Pnrr. “L’azione di contrasto alle mafie va perseguita ed è stata rafforzata”. E’ il monito della ministra Luciana Lamorgese incontrando la stampa a Palermo. “Perché c’è una capacità di adattamento delle mafie, una capacità di sostituire la violenza con l’azione corruttiva e di intimidazione per tentare di penetrare i sistemi affaristici e produttivi”, dice.

Poi parlando dell’attività di prevenzione antimafia delle prefetture, spiega: “Negli ultimi sette mesi sono state emesse 1326 interdittive. Nel 2020, sono state 2130, l’anno precedente erano state 1541”. E, per quanto riguarda l’attività del commissario antiracket e antiusura dice: “Sono stati assegnati 15 milioni e 900 mila euro di risarcimenti alle vittime delle estorsioni che hanno denunciato. Denunce che purtroppo sono poche sul fronte dell’usura, per questa ragione sono stati assegnati soltanto due milioni e mezzo”.

I commenti sono chiusi.