ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Pd: Letta incontra Aboubakar Soumahoro, 'proposto far parte lavoro Agorà'**-Grillo: Stefano (Pd), 'cosa pensa Conte del video garante M5S?'-Monoclonali contro varianti, Ad Gsk Italia: 'Parma in prima linea'-Salute, (Sige): “Mangiare gluten free per dimagrire? Un errore”-Salute, Sige: "Per diagnosi celiachia adulto ruolo gastroscopia da rivedere"-Rivolutzione, servizio per aiutare piccole attività in crisi e con poche risorse a rialzarsi-**Fotografi: è morto Pavel Dias, fotografo della Primavera di Praga**-Libri: Opere di Mario Lattes, scritti editi e inediti per la prima volta insieme a 20 anni dalla morte-Libri: Opere di Mario Lattes, scritti editi e inediti per la prima volta insieme a 20 anni dalla morte (2)-Grillo: Bonafè (Pd), 'prendere distanza senza se e senza ma da violenza'-Narrativa come cura, progetto Novo Nordisk per pazienti diabetici-Superlega: Pirlo, 'Agnelli spiegherà nei dettagli il progetto, abbiamo fiducia in lui'-Superlega, Guardiola: "Se sconfitta non conta non è sport"-Calcio: Pirlo, 'domani torna CR7, ci saranno Buffon e Dybala'-Scuola: Verona (Bti), 'i nostri bus per gli studenti, pronti oltre 24 mila mezzi sicuri'-Libri: al via 'Lettura Day', dal 23 aprile ogni giovedì fino a settembre-Libri: al via 'Lettura Day', dal 23 aprile ogni giovedì fino a settembre (2)-Libri: al via 'Lettura Day', dal 23 aprile ogni giovedì fino a settembre (3)-**Superlega: De Laurentiis smentisce contatti con JP Morgan, 'scorsa notte dormivo'**-**Superlega: Football Forum, 'calciatori non coinvolti, non devono subire conseguenze'**

M5S, dal Joker all’astronauta: i mille volti dell’istrionico Grillo

Condividi questo articolo:

(Adnkronos) – E’ arrivato a Roma versione astronauta, un grosso casco bianco con la visiera anti-Covid calata sul volto tirato. La foto è rimbalzata sui siti, ennesima provocazione dell’istrionico Beppe Grillo, da sempre sul piede di guerra con cronisti, cameramen e fotografi, i ‘dead men walk’ dell’informazione li ha sempre definiti sprezzante negli anni che hanno segnato l’ascesa e l’affermazione del M5S nel panorama politico italiano. Astronauta ma non solo. I travestimenti del garante pentastellato hanno accompagnato, uno a uno, gli anni del Movimento.

Chi non ricorda il Grillo travestito da Grillo? Con la sua stessa maschera a celare il volto, usata per il pubblico anche in uno dei suoi show, quello in cui invitava i parlamentari grillini ha mandare giù dei grilli liofilizzati, in una sorta di ‘comunione’ tacciata dai più critici di blasfemia. E poi il Grillo Joker, ‘animatore’ dell’ultima Italia 5 Stelle a Napoli, il volto truccato dal cattivo di Batman, mentre dal maxi schermo dell’Arena Flegrea ridacchiava: ‘io sono il caos…’.

In uno dei suoi blitz romani, il garante del Movimento girava con indosso due maschere, una da tigre e l’altra da lupo -accompagnato a braccio dai suoi fedelissimi, in slalom tra curiosi- sotto le quali era impossibile farsi vedere e, soprattutto, rispondere alle domande dei cronisti. L’indomani esce dall’hotel Forum, dove è solito alloggiare nelle sue capatine romane, versione gorilla, guai ad avvicinarlo.

E come dimenticare la giacca piumino ‘AI – Riders on The Storm’, di cui Grillo finì per diventare una sorta di testimonial? Consentiva di chiudere il cappuccio integralmente, grazie a due inserti con lenti integrate per guardare fuori ma senza farsi vedere. Un piumino blu notte più volte indossato dal custode di Villa Corallina, a Marina di Bibbona, per ingannare fotografi, cameramen e curiosi, inducendoli a seguire l’uomo sbagliato.

Anche la mascherina per proteggersi dal Covid è diventata per Grillo oggetto per far parlare di sé. A una recente cerimonia ai Monopoli di Stato il fondatore del M5S si è presentato, a sorpresa, indossandone una che ritraeva la sua bocca sorridente e la barbetta tutt’intorno, a mo’ di camuffamento.

Questo articolo è stato letto 6 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net