ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Ginnastica: Europei, D'Amato oro nel concorso generale e Maggio bronzo**-Calcio: Atalanta, lesione al bicipite femorale per Ederson-Motomondiale: Marquez, 'senza il 4° intervento al braccio mi sarei dovuto ritirare'-Calcio: Sassuolo, ufficiale l'acquisto di Pinamonti dall'Inter-**Elezioni: Orsina, 'incipriarsi? Letta forza per visbilità, ma accettabile in campagna elettorale'**-Calcio: Juventus, Pellegrini verso la cessione in prestito all'Eintracht Francoforte-**Nuoto: Europei, Ungheria oro nella 4x200 stile libero e azzurri argento**-**Elezioni: fonti Azione, 'impegno a costruire gruppi sancito in accordo con Iv'**-Nuoto: Razzetti, 'ho la pelle d'oca, vincere in casa è una gioia incredibile'-Nuoto: Europei, Martinenghi e Poggio in finale nei 100 rana-Nuoto: Europei, Razzetti oro e Matteazzi bronzo nei 400 misti-Nuoto: Europei, Panziera in finale nei 200 dorso con il miglior tempo-Nuoto: Europei artistico, argento per le azzurre nel team tecnico (2)-Nuoto: Europei, Di Pietro e Tarantino in finale nei 100 stile libero-Calcio: Juventus, visite mediche terminate per Kostic, contratto depositato-Elezioni, sondaggista Noto: "Terzo polo? se un centro certo non un cartello elettorale +10%"-Nuoto: Europei, Ceccon in finale nei 50 farfalla-Calcio: Trentalange, 'arbitri si stanno preparando con scrupolo, sarà stagione difficile'-Calcio: Torino, ufficiale l'acquisto di Vlasic in prestito dal West Ham-**Elezioni: sondaggista Masia, 'terzo polo? 'spazio politico al centro di circa 15%-20%'**

Lombardia: protocollo d’intesa per potenziare servizi polizia locale a terminal 1 Malpensa

Condividi questo articolo:

Milano, 29 giu. (Adnkronos) – Potenziare i servizi di polizia locale presso il Terminal 1 di Malpensa attualmente di competenza del solo Comune di Ferno. Lo prevede il protocollo d’intesa sottoscritto nel pomeriggio a Ferno, presso la palazzina Enac, dall’assessore regionale alla Sicurezza, Immigrazione e Polizia locale, Riccardo De Corato, insieme alla prefettura di Varese, Enac, Sea e ai Comuni di Ferno, Gallarate Busto Arsizio e Vizzola Ticino.

Il documento consente un notevole potenziamento dei servizi di Polizia locale grazie al supporto che i Comuni di Busto Arsizio e Gallarate, in particolare dai loro comandi, forniranno a quelli di Ferno e Vizzola Ticino. Gli agenti, infatti, si impegneranno oltre il loro orario di normale servizio ed anche in orari particolari quali quelli festivi o serali. “In considerazione dell’intenso traffico dovuto alla ripresa post pandemia e all’attuale chiusura del Terminal 2 – ha affermato De Corato – occorreva mettere in atto una strategia sovra comunale il cui fulcro è la collaborazione interistituzionale. Su richiesta del sindaco di Ferno il mio assessorato si è fatto promotore dell’iniziativa presso la prefettura di Varese che ha raccolto l’invito e ha contribuito fattivamente alla realizzazione del protocollo. Ciò perché sono necessari adeguati controlli e servizi di vigilanza, fondamentali per aumentare la sicurezza dei passeggeri in transito, della circolazione stradale, delle attività legittime di trasporto pubblico e anche di assistenza ai viaggiatori nelle aree antistanti l’aerostazione”.

“Il tutto – ha aggiunto l’assessore regionale – anche in considerazione dell’aumento dei tassisti abusivi. Fenomeno di particolare rilevanza per la sicurezza dei viaggiatori che seguo da molto tempo, anche con interventi di prevenzione e di comunicazione presso le aerostazioni”. Da un lato “le disposizioni regionali rendono possibili ed auspicano le collaborazioni, ma dall’altro devono fare i conti con la carenza di personale e di risorse economiche”.

In questa esperienza “assistiamo a un corale positivo impegno: promozione della Regione e della prefettura di Varese, adesione delle città di Busto Arsizio e Gallarate, intensificazione dei compiti degli operatori di Ferno e Vizzola Ticino, finanziamento da parte del gestore aeroportuale Sea, disponibilità e integrazioni della disciplina da parte di Enac. Sono molto soddisfatto per questa sinergia istituzionale – ha concluso De Corato – e voglio ringraziare gli operatori di polizia locale. Con la loro disponibilità, infatti, ha reso possibile la realizzazione di questo progetto, utile soprattutto alle migliaia di utenti dell’aerostazione”.

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net