ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
**Ginnastica: Europei, D'Amato oro nel concorso generale e Maggio bronzo**-Calcio: Atalanta, lesione al bicipite femorale per Ederson-Motomondiale: Marquez, 'senza il 4° intervento al braccio mi sarei dovuto ritirare'-Calcio: Sassuolo, ufficiale l'acquisto di Pinamonti dall'Inter-**Elezioni: Orsina, 'incipriarsi? Letta forza per visbilità, ma accettabile in campagna elettorale'**-Calcio: Juventus, Pellegrini verso la cessione in prestito all'Eintracht Francoforte-**Nuoto: Europei, Ungheria oro nella 4x200 stile libero e azzurri argento**-**Elezioni: fonti Azione, 'impegno a costruire gruppi sancito in accordo con Iv'**-Nuoto: Razzetti, 'ho la pelle d'oca, vincere in casa è una gioia incredibile'-Nuoto: Europei, Martinenghi e Poggio in finale nei 100 rana-Nuoto: Europei, Razzetti oro e Matteazzi bronzo nei 400 misti-Nuoto: Europei, Panziera in finale nei 200 dorso con il miglior tempo-Nuoto: Europei artistico, argento per le azzurre nel team tecnico (2)-Nuoto: Europei, Di Pietro e Tarantino in finale nei 100 stile libero-Calcio: Juventus, visite mediche terminate per Kostic, contratto depositato-Elezioni, sondaggista Noto: "Terzo polo? se un centro certo non un cartello elettorale +10%"-Nuoto: Europei, Ceccon in finale nei 50 farfalla-Calcio: Trentalange, 'arbitri si stanno preparando con scrupolo, sarà stagione difficile'-Calcio: Torino, ufficiale l'acquisto di Vlasic in prestito dal West Ham-**Elezioni: sondaggista Masia, 'terzo polo? 'spazio politico al centro di circa 15%-20%'**

Lombardia: premiati i Comuni vincitori della social call ‘Giornata del verde pulito 2022’

Condividi questo articolo:

Milano, 29 giu. (Adnkronos) – Sono 52 i Comuni che hanno partecipato quest’anno alla social call fotografica dedicata all’ecologia lanciata da Regione Lombardia in occasione della Giornata del verde pulito 2022 (a cui hanno aderito 173 Comuni), mettendo in campo svariate iniziative e altrettante fotografie che le ritraggono e che oggi sono state premiate dall’assessore all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo, all’Auditorium Testori a Milano.

Alla premiazione hanno partecipato, oltre a diversi rappresentanti locali e dell’associazionismo, anche tanti giovani che hanno preso parte alle iniziative di pulizia sul territorio lombardo. I Comuni vincitori avranno l’opportunità di presentare le proprie iniziative ambientali il 12 ottobre a Palazzo Lombardia, in una giornata a loro dedicata, a pochi giorni dal Forum dello Sviluppo sostenibile che si svolgerà appena dopo.

“L’ambiente è innanzitutto da custodire e occorre farlo insieme – ha spiegato l’assessore Cattaneo nel corso della premiazione – Per questo l’educazione ambientale è un punto di partenza fondamentale per le nostre politiche ambientali e come Regione Lombardia abbiamo investito molto sin dall’inizio di questa legislatura, con la consapevolezza che come siamo stati e siamo la locomotiva economica del Paese, lo saremo, nei prossimi anni, anche per lo sviluppo sostenibile. Iniziative come questa, perciò sono un contributo in questa direzione. Utili per sensibilizzare i cittadini e i giovani in particolare, sull’importanza del prendersi cura dell’ambiente nel quale viviamo. Quando diamo spazio alla creatività sociale, come abbiamo visto oggi, riceviamo sempre ottimi contributi a sostegno di progetti meritevoli e di valore, che partono sempre dalla quotidianità di ciascun cittadino lombardo”.

I vincitori della social call tra i Comuni con meno di 5000 abitanti sono Castione Andevenno (So) al terzo posto, Cugliate Fabiasco (Va) al secondo e Rogolo (So) al primo posto con 346 like.

I vincitori della social call tra i Comuni medi, al di sotto dei 15.000, sono Mulazzano (Lo) al terzo posto , Sovere (Bg), al secondo, e Vedano al Lambro (MB) al primo posto con 356 like.

I vincitori della social call tra i Comuni con più di 15.000 abitanti, sono la Riserva Naturale Torbiere del Sebino (Bs) (afferente ai Comuni di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca) al terzo posto, Bareggio (Mi) al secono, e al primo posto Caronno Pertusella (Va) con 381 like.

Si sono poi aggiudicati una menzione speciale dalla Giuria regionale per la foto più rappresentativa ed espressiva, nell’ambito della social call ‘Verde Pulito 2022’, i Comuni di Pogliano milanese (Mi), Sovere (Bg), Suardi (Pv), Unione Terre di Malaspina (Pv) e vincitore di questo premio è stato il comune di Casnate con Bernate (Co) per il suo messaggio che simboleggia il passaggio, dalle mani di due bimbi, dal rifiuto alla nuova vita.

Sono stati individuati 4 menzioni speciali della giuria per i 4 programmi più meritevoli per l’originalità dell’iniziativa proposta, per il suo contenuto e per la capacità di coinvolgimento del territorio. Vincitore per il miglior programma è stato il Comune di Cuasso al Monte (Va) che ha organizzato iniziative coinvolgenti di diversa natura e destinati a target diversi e, a seguire, Bormio (So), Pegognaga (Mn), Vedano al Lambro (Mb)

Questo articolo è stato letto 1 volte.
Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net