ULTIMA ORA:
Post title marquee scroll
De Rossi confermato allenatore della Roma: "Continua racconto della sua storia straordinaria"-Europa League, oggi Roma-Milan e Atalanta-Liverpool: dove vederle in tv e streaming-Temporali, vento e neve a bassa quota: nel weekend torna l'inverno-Taranto, fiamme in casa: 82enne muore carbonizzato-Allarme in Indonesia, 5 eruzioni in 24 ore per il vulcano Ruang a Sulawesi: rischio tsunami-Iran, fonti Usa: "improbabile" attacco Israele prima di fine Pasqua ebraica-Ascoli Piceno, peschereccio affonda a 6 miglia da San Benedetto del Tronto: salvati tre pescatori-Iran, Netanyahu 'ridimensiona' risposta Israele. Si infiamma fronte con Libano-Ucraina, Consiglio Ue: "Fornire difesa aerea, urgente invio missili e munizioni"-Terremoto a Ricigliano, scossa di magnitudo 2.1: nessun danno-Porta un morto in banca: "E' mio zio, deve farmi un prestito"-Aborto, Meloni risponde a Madrid: "Ignoranti, non diano lezioni”-Caso stipendi, Ronaldo vince l'arbitrato: la Juve dovrà pagare 9,7 milioni di euro-Tpl, Biscotti (Anav): "Fondo nazionale trasporti, mancano 1,6 mld"-Trasporti, Barbanti (Unem): "Biocarburanti possono aiutare transizione energetica Tpl"-Atp Barcellona, Nadal fuori al secondo turno: De Minaur vince in 2 set-Evan Ndicka, nuovi esami di terzo livello: "Esclusi problemi cardiaci"-Simone Viola: "Vi racconto mio nonno Scalfari attraverso i ricordi inediti di 100 amici"-Scuola, Valditara: "No chiusure per feste non riconosciute dallo Stato"-Kinsella e il cancro al cervello, cos'è il glioblastoma che l'ha colpita

L’infettivologa: “Giovani con Hiv tra i più insoddisfatti delle terapie”

Condividi questo articolo:

Roma, 22 ott. (Adnkronos Salute) – “Tra i pazienti con Hiv i giovani sentono in particolare tutto il peso della malattia, ma sono anche i più insoddisfatti del regime terapeutico in corso. Dobbiamo pensare a nuove strategie di trattamento, tra cui le cosiddette terapie a lungo termine, che non prevedono l’assunzione della pillola quotidiana. Il trattamento deve essere più semplice e facile da assumere, ma non è l’unico aspetto a pesare sul paziente. Le persone che vivono male a causa dell’infezione da Hiv e della terapia sono le stesse che necessitano di un maggior contatto con il proprio medico infettivologo, come è emerso dalla survey condotta da Fondazione Icona e che ha coinvolto 600 pazienti. Un bisogno talvolta insoddisfatto. Invece, il dialogo con clinico di riferimento è un aspetto fondamentale perché aiuta il paziente a migliorare la sua qualità di vita e il suo stato di salute globale”. Lo afferma Antonella Cingolani, medico infettivologo della Fondazione Policlinico ‘A. Gemelli’ Irccs, Università Cattolica Sacro Cuore Roma.

E a proposito dell’indagine promossa da Fondazione Icona, con il sostegno delle associazioni di pazienti e il supporto di ViiV HC, per capire quali sono le attese e le preoccupazioni sulla terapia delle persone con Hiv in Italia, e i cui risultati sono stati presentati in occasione del Congresso Icar2021 in corso a Riccione, Cingolani non ha dubbi: “Si tratta di dati di grande interesse per il nostro lavoro di ogni giorno. Tuttavia, colpisce che, nonostante la stragrande maggioranza delle terapie anti-Hiv oggi disponibili siano racchiuse in un’unica compressa, quasi il 20% dei soggetti riferisca un peso “eccessivo” del trattamento e della malattia. In particolare, l’insoddisfazione al trattamento e lo scarso dialogo con il medico infettivologo minano significativamente il benessere dei pazienti. Questi aspetti, e su questo c’è ovviamente da lavorare anche in termini di comunicazione e attenzione, sono più rilevanti nei più giovani”.

Dallo studio emerge che l’età dei pazienti ha un ruolo fondamentale nella percezione della malattia. “Le persone che sono cresciute con l’Hiv, e che oggi hanno disposizione terapie molto semplici, si sono in qualche modo abituate a convivere con la malattia. Invece – conclude l’infettivologa – per i giovani dobbiamo pensare a nuove strategie di trattamento che non prevedano più l’assunzione giornaliera di un farmaco”.

Questo articolo è stato letto 6 volte.

Comments (7)

I commenti sono chiusi.

Ecoseven è un prodotto di Ecomedianet S.r.l. Direzione e redazione: Lungotevere dei Mellini n. 44 - 00193 Roma
Registrazione presso il Tribunale di Roma n° 482/2010 del 31/12/2010.redazione@ecoseven.net